scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
aerobica in bici e tutela della massa muscolare

aerobica in bici e tutela della massa muscolare

La bicicletta è ottima per dimagrire ma pone a rischio la massa muscolare.

Fare aerobica in bicicletta è certamente utile e piacevole, ma molti ignorano che esiste un rischio molto subdolo e frequente, ovvero la perdita di massa muscolare, cerchiamo di capire.

  • allenamento aerobico ciclismo
  • il ruolo dei pesi e integratori

Allenamento aerobico ciclismo

Andare in bicicletta, sia a livello amatoriale, o agonistico, o semplicemente per dimagrire, è una ottima scelta. Ma molti ciclisti non sanno, ovvero ignorano che durante l'attività non vengono consumati solo zuccheri e grassi, ma anche e soprattutto in uscite lunghe e con molti chilometri, anche gli aminoacidi.

In poche parole durante lo sforzo, bruciate anche tessuto muscolare, anche perchè la natura fisiologica dello sport aerobico è proprio quella di consumare anche gli aminoacidi, specialmente quelli che donano glucosio, in primis la leucina. Sebbene mangiare molti carboidrati, come la pasta, aiuta a prevenire il fenomeno catabolico, tale pratica non è sufficiente, inoltre se si mangiano troppi zuccheri, il dimagrimento è fortemente ostacolato.

Il ruolo dei pesi e integratori

Ma allora nel contesto di un allenamento aerobico nel ciclismo, cosa bisogna fare per evitare di perdere troppa massa muscolare, specie a carico di braccia e gambe? Le soluzioni sono tre. Intanto assicurare alla dieta una quantità di proteine sufficienti, di natura animale, almeno due grammi per chilo corporeo. Poi fare almeno una seduta settimanale in palestra con i pesi, volta ad allenare tutti i muscoli e dare uno stimolo anabolico. In ultimo, assumere sempre prima della uscita in bici, almeno 10 grammi di aminoacidi ramificati (bcaa) e altri dieci grammi dopo la fine della seduta aerobica. In questo modo farete certamente il meglio per il vostro fisico, senza rinunciare alla vostra passione!

Ti è venuta o tornata la voglia di andare in bici?
Stai cercando la bici giusta per te o solo degli accessori?
Ti consigliamo di visitare RICAMBIBICI.COM con oltre 6000 accessori bici.

Generic 2

Potrebbe interessarti