scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Cardiofitness: a cosa serve davvero.

Cardiofitness: a cosa serve davvero.

Una pratica molto di moda, ma con dei limiti precisi.

Con la parola cardiofitness si vuole intendere un gruppo di esercizi fisici che aiutano a migliorare il sistema più fondamentale per la salute del nostro organismo, ovvero il sistema cardiorespiratorio, formato da cuore e polmoni. In realtà anche il normale e più comune termine allenamento aerobico, significa praticamente la stessa cosa. In questo articolo troveremo quindi:

  • L'allenamento cardio;
  • Pesi e aerobica.

L'allenamento cardio

Gli esercizi che fanno parte del cardiofitness sono tutti esercizi che mirano a simulare una attività moderata, come il camminare, salire le scale, o andare in bicicletta. Queste sono le principali attività che vengono simulate in palestra tramite macchine come il tapis roulant, la cyclette, e macchine con movimenti elittici.

Si usa poi, in questa pratica di allenamento cardiovascolare, anche un cardiofrequenzimetro per monitorare l'andamento dei battiti del cuore e mantenerli entro un certo range preventivamente stabilito. Lo scopo di tutte queste cose è quello di elevare le soglie aerobiche di resistenza, dimagrire e mantenere in salute il cuore. E fino a qui nulla di male, anzi.

Pesi e aerobica

Ma un allenamento cardio del genere ha dei limiti o punti deboli, se visto in un contesto globale di forma ed efficienza fisica? Certamente sì. In primo luogo il sistema muscolare, specie del busto, non viene stimolato in maniera sufficiente, e tende ad assumere un aspetto emaciato e liscio, privo di tono. Inoltre la pratica del cardiofitness classico non migliora molto la potenza cardiaca, ma solo la resistenza, che sono due cose diverse.

Noi siamo dell'opinione che un uomo o una donna, sani e forti, dovrebbero fare cose più efficaci, logiche e se vogliamo anche più appaganti, sebbene le scelte personali siano sempre indiscutibili. Noi pensiamo che l'attività aerobica, quale che sia, ovvero correre o pedalare, debba sempre e solo un corollario utile e necessario, ma tale deve rimanere rispetto al vero cardine della salute e della efficienza fisica che si chiama bodybuilding natural. Solo con il bodybuilding potrete mantenere al meglio l'intera muscolatura e per tutta la vita. Infine con pratiche di attività aerobiche ad alta intensità, speciali, voi potrete non solo migliorare contemporaneamente la potenza e la resisrenza cardiaca, ma anche dimagrire molto più in fretta e al meglio. Ecco perchè vi consigliamo l'eccezionale programma denominato SUPER AEROBICA WALLACE. Date una occhiata e vi convincerete subito della sua incredibile efficacia.


Generic 2

Potrebbe interessarti