scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Running e massa muscolare

Running e massa muscolare

Perché la moda della Maratona è utile

Di questi tempi van tanto di moda le Maratone (o le Mezze Maratone), e sempre più gente sta prendendo confidenza col Running per migliorare la propria massa muscolare. Ma per ilBodybuilding è utile? In questo articolo:

  • Breve storia della Maratona
  • Perché la Maratona è utile

Breve storia della Maratona

Come molti sapranno, Maratona è il nome di una località della Grecia dove si dice che in tempi antichi un messaggero di quelli utilizzati per inviare notizie di guerra (detto anche emerodromo) giunse di corsa per comunicare agli ateniesi la vittoria sugli spartani. Queste figure dovevano essere assai allenate e riuscire a percorrere 100 Km in almeno 8 ore, dovendo portare notizie fondamentali ai fini della politica e delle guerre.

La leggenda narra anche che Filippide, l’emerodromo che giunse a Maratona, riuscì a percorrerne anche 500km in 48 ore (e cioè la distanza di andata e ritorno tra Sparta e Atene) per chiedere aiuto in vista della guerra, e che morì alla fine per sfinimento.

Perché la Maratona è utile

In generale, la Maratona è una corsa lunga (42,195Km) che va affrontata a medio ritmo. Ci insegna a gestire le forze, a conoscere il nostro corpo, ma ancor più a conoscere e temprare il nostro essere e i nostri limiti. Per un Bodybuilder tutti questi sono concetti FONDAMENTALI. Senza contare che l’attività della corsa è sempre consigliata come integrazione degli allenamenti in palestra qualora si voglia metter su massa muscolare. Altro punto importante, è lo scarico della tensione che questo tipo di attività permette, oltre alla distensione mentale che regala e che ci rende più lucidi e determinati.

Se vuoi affrontare un programma di allenamento strutturato che integri anche la corsa, ti consigliamo di fare un salto sul nostro Store: troverai un sacco di materiale per allenarti al meglio! Al top!

STORE SCHEDE DI ALLENAMENTO

Generic 2

Potrebbe interessarti