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Spinning and Muscle

Spinning and Muscle

Molte palestre offrono nel pacchetto globale alcuni corsi nati negli ultimi anni! tra queste attività forse la più famosa è lo spinning ! Io l'ho praticato anni fa e posso dare una mia opinione!Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo.È stato importato dagli USA nel 1996.Nato come preparazione in luoghi chiusi per il Ciclismo (indoor cycling), subisce un'evoluzione tecnica grazie al personal trainer di Los Angeles Johnny Goldberg .Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalataLa lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di Fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.L'uso del cardiofrequenzimetro è stato reso obbligatorio,come per qualsiasi altra attivita cardiovascolare.Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso. In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori .Ognuno tirerà fuori la propria grinta, ma conoscerà ancor meglio i personali limiti e la capacità di accettarli.Il pedalatore ha la possibilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento.Le lezioni hanno una durata di massimo 50 minuti e producono un ottimo allenamento con un altissimo dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.

Molti avventori delle palestre spesso alternano allenamenti spinning con allenamenti con i pesi oppure a volte effettuano entrambi nella stessa giornata!

Se l'obiettivo è un fisico tonico , muscoloso e magro secondo me lo spinning porta fuori zona ! E' un attività troppo catabolizzante ! Brucia i muscoli come burro al sole ! Le parti più colpite sono proprio le gambe e le braccia! Le gambe venendo allenate da questi Workout spesso con battito cardiaco fuori soglia per un tot più volte alla settimana e magari allenate anche con i pesi non recuperano! Considerate che questo allenamento è nato per i ciclisti ! A loro dei muscoli e dell'estetica del corpo non interessa proprio!

Di norma vengono effettuate due lezioni di spinning alla settimana!  Questo allenamento va benissimo per i ciclisti che in inverno non riescono a pedalare! punto! per gli altri atleti non condivido! Se piace per carità! però spesso è una moda!! Non condivido perchè i ritmi sono esagerati! le ginocchia sono le prime a saltare ! si suda come dei scolapasta ma si sta bruciando anche molta massa muscolare! Non si va al proprio ritmo ma al ritmo imposto dall'istruttore che invoglia ad andar oltre il limite!  E per chi ha lo scopo di mantenere muscoli scolpendoli con questa pratica , si capisce che si è fuori strada! meglio qualche corsetta dopo i pesi ! oppure qualche uscita in pianura in montain bike non lunghissima!

Quell'anno che ho praticato spinning avevo perso molta massa nella gambe e nelle braccia e gli addominali non erano nemmeno scolpiti! tutta sta fatica !? con un sergente che ti urla davanti! Per chi?? Non siamo mica in guerra?

Molti praticano questa attività per conoscere le ragazze ! E' quasi impossibile ! Sono in trans agonistica ! arrivano a testa bassa ! pedalano fisse come fosse il tour de France e poi alla fine bagnate fradicie si infilano una giacca e se ne vanno via senza nemmeno farsi una doccia! impossibile un contatto!

Saremo di parte ma in palestra si effettua il Body building!

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