scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
​Alimentazione: i trucchi per aumentare la massa muscolare

​Alimentazione: i trucchi per aumentare la massa muscolare

Piccoli consigli sempre validi

Ci sono diversi trucchi sempre validi e utili per aumentare la massa muscolare attraverso l’alimentazione, solo che non tutti li adottiamo, a volte per abitudine e a volte per inconsapevolezza, perciò In questo articolo parleremo di:

  • Cosa si intende per corretta alimentazione;
  • Come alimentarsi per creare e mantenere una perfetta massa muscolare

Cosa si intende per corretta alimentazione

Di partenza siamo già fortunati, perché nella nostra indole e nelle nostre abitudini siamo già svezzati alla Dieta Mediterranea che, ricordiamo, diversi studi internazionali hanno confermato essere la migliore al mondo. In cosa consiste? In un ottimo equilibrio tra carboidrati, proteine, e grassi. Se ci pensate bene, la Dieta Mediterranea prevede un quantitativo più ingente di carboidrati e un quantitativo minimo di grassi (abbiamo molto pane, pasta, pesce, carne e verdure). Insomma, i cibi-spazzatura, i preparati ed altre trovate moderne e piene di contenuti chimici e conservanti non sono contemplate.

Come alimentarsi per creare e mantenere una perfetta massa muscolare

La regola base che ci sentiamo ripetere spesso in un’alimentazione sportiva è: non esistono alimenti che possono far vincere, ma esistono alimenti che possono far perdere.

Per aumentare la massa muscolare attraverso l'alimentazione e conservare giusta energia, è necessario bilanciare correttamente carboidrati, proteine e grassi durante tutta la giornata. Vi proponiamo ora un esempio di dieta bilanciata per sportivi, che ovviamente potete variare in componenti stando attenti alle quantità, giusto per capire cosa preferire nei diversi momenti della giornata:

  • Colazione 1 vasetto (125 g) di yogurt alla frutta; 2 albicocche, oppure 1 pesca o 2 prugne.
  • Spuntino 1 mela; 2 vasetti (da 125 g) di yogurt.
  • Pranzo 1 piatto (100 g) di ravioli al prosciutto; 1 bistecca piccola alla griglia; mezzo panino.
  • Spuntino 1 frullato composto da 1 banana, 1 bicchiere di latte e 1 cucchiaino (5 g c.ca) di zucchero di canna.
  • Cena 1 minestrone di verdure; 30 g di miglio; 2 patate al forno (arrostite senza olio); 1 mela cotta.

Si consiglia sempre, se dovete iniziare nel mondo del BodyBuilding, di consultare prima un Dietista che sappia stendere un piano alimentare adatto alle vostre esigenze. Nel frattempo, se volete, sullo Store Italian Body troverete tanti manuali con tutte le informazioni raccolte nel corso degli anni da chi esercita il Bodybuilding con passione e costanza. Fai un salto anche tu!

Generic 2

Potrebbe interessarti