scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
cibo biologico e miti da sfatare

cibo biologico e miti da sfatare

cibo biologico e miti da sfatare

Oggi molti sono attratti da un tipo di alimentazione derivata da sistemi di agricoltura biologica,ovvero in assenza totale di prodotti chimici di sintesi nelle varie fasi della coltivazione, trasformazione e stoccaggio. Sono proibiti quindi diserbanti, insetticidi, fungicidi, fertilizzanti, coloranti e conservanti non naturali, cioè prodotti sinteticamente in laboratorio.

E fino a qui il puro significato. Ma quali sono gli scopi di questo sistema di agricoltura e di alimentazione, e soprattutto sono davvero superiori ad altri sistemi tradizionali e apportano maggiori vantaggi sulla salute?

cibo biologico,cibo biologico significato,cibo biologico si o no

Stando alle più recenti ricerche scientifiche, diciamo provenienti da fonti indipendenti ( e non sponsorizzate da multinazionali del biologico), pare che tutti questi vantaggi non ci siano affatto, o quanto meno non è provato che consumare cibi biologici possa apportare maggiori vantaggi nella prevenzione di malattie e/o migliore longevità.

Con questo non voglio dire che consumare cibi biologici sia sbagliato. Dico solo che se uno è disposto a spendere dei soldi in più al supermercato per comprare cibi biologici, rispetto a quelli tradizionali (molto meno costosi), è certamente una scelta legittima e sana, ma non realmente superiore sotto l'aspetto salutistico.

cibo biologico,cibo biologico significato,cibo biologico si o no

Peraltro spesso taluni consumatori di cibi biologici sono anche contraddittori e ipocriti. Conosco molti di questi, i quali pur comprando religiosamente ed esclusivamente cibi biologici, sono dei fumatori, o bevono vino e sostanze alcoliche, non fanno attività fisica, e sono grassi e sfatti. Allora in questi casi, ha senso pagare il doppio per dei pomodori biologici rispetto ai tradizionali, per presunti vantaggi salutistici? 

cibo biologico,cibo biologico significato,cibo biologico si o no

 Poi vi sono altri problemi di natura macroeconomica e di nutrizione mondiale. Ovvero la produzione di alimenti biologici rispetto alla produzione tradizionale, costa molto di più, e si produce molto meno. In poche parole quando si parla di grandi numeri in tema di fame mondiale, i costi elevati e la scarsa produzione sono una pietra tombale per la risoluzione dei problemi di certi popoli e aree mondiali. Premetto che io sono un salutista fanatico, e non sponsorizzato da alcuno che tratta o commercia queste cose, e che non ho problemi a mangiare cibi biologici se capita. E non voglio nemmeno fare una campagna contro il biologico, anzi. Ho voluto solo chiarire alcuni aspetti poco noti della questione ed evidenziare alcune contraddizioni. Io credo ancora che la vera via della salute e della longevità, destino o DIO permettendo, sia quella del bodybuilding natural e del suo stile di vita, che io perseguo da sempre, e di cui ora sono simbolo assoluto in Italia.

Io seguo la via del MWS e questo basta.

cibo biologico,cibo biologico significato,cibo biologico si o no

 

 

Generic 2

Potrebbe interessarti