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come vivere a lungo con i pesi

come vivere a lungo con i pesi

come vivere a lungo con i pesi Vivere a lungo..longevita'...una cosa che affascina da sempre...da secoli..! vi dico subito una cosa..con i progressi della medicina..della scienza in generale..che sono molto rapidi..non e' lontano il giorno che segnera' la fine dei processi d'invecchiamento e le cellule saranno immortali..come quelle tumorali e staminali..ovvero le uniche cellule che non subiscono l'accorciamento dei telelomeri progressivo e non sono quindi vincolate al limite delle 50 duplicazioni limire di tutte le cellule umane..( ecco perche' prima o poi si muore..malattie a parte..).. detto questo vediamo come si puo' campare il piu' a lungo possibile e ovviamente in salute..perche' vivere ad esempio 30 anni in piu'..ma sopraffatti da malattie croniche e invalidanti..non e' che sia una gran prospettiva..specie se si soffre.. allora la prima cosa che dovete guardare per vivere a lungo sono i vostri genitori e nonni..perche' i fattori principali che portano alla longevita' sono i geni..quelli buoni.. tutti gli ultracentenari..avevano avi longevi..ed e' dimostrato che queste persone hanno dei geni in grado di proteggerli da malattie tumorali..diabete e malattie cardiache..ne sono praticamente immuni..! e se uno riesce a stare lontano da queste tre malattie che sono quelle che causano principalmente le morti..ha gia' fatto un bel passo avanti..! gli ultra centenari..geni a parte..hanno alcune carateristiche in comune pero'..che sono: un peso corporeo magro..ovvero nessuno era obeso o grave sovrappeso.. erano molto attivi fisicamente.. mangiavano un po' di tutto..ma non troppo.. come vedete sono cose che hanno una logica..aldila'dei geni ereditati..il fatto di rimanere magri..mangiare poco e vario..certamente sono fattori importanti.. ma molti centenari fumavano ..molti bevevano vino e alcolici...e non facevano attivita' aerobica regolare..allenamento con i pesi..assunzione alta di antiossidanti e vitamine.. vedete io sono convinto che queste persone..pur favorite da una genetica incredibile in termini di longevita'..hanno comunque abusato del loro fisico..e allora il punto e' questo..E SE NON AVESSERO ABUSATO? Se avessero avuto uno stile di vita perfetto..dal punto di vista alimentare..senza fumare..bere alcolici..? SE si fossero allenati regolarmente e assunto sostanze benefiche..? Io credo che sarebbero arrivati a 100 anni in buona forma..e non da "vecchi"..! i geni buoni aiutano certo..ma serve altro..e i pesi possono comunque dare un grosso contributo alla lotta non solo per la longevita'..ma soprattutto per rimanere in buona forma fisica.. con gli anni..gia' a partire dai 25 anni..il tessuto muscolare inizia a decadere...con un ritmo di circa l'uno per cento all'anno..e con esso la forza..il metabolismo basale..il grasso corporeo aumenta..gli ormini calano..le ossa perdono robustezza e calcio..i tessuti connettivi diventano meno elastici.. insomma anche se non ci si ammala e si campa 100 anni ( se avete i geni giusti..)..ci si arriva malconci e deboli..mentre se siete sfortunati e con un patrimonio ereditario scarso..ebbena gia' a 40 anni sarete come dei vecchi... allora ecco che il bodybuilding se ben fatto..puo' compiere il miracolo e invertire tutti quei fenomeni di decadenza fisica sopra elencati.. inoltre i pesi aumentando la massa muscolare e il metabolismo basale (correlato alla massa magra)..permette di mangiare di piu'..senza ingrassare e danni al sistema insulinico..dato che la priorita'verra' data alle proteine e non ai carbidrati.. secondo alcuni scienziati e ricerche..mangiare meno..circa il 30 per cento in meno dell'introito calorico richiesto...si vive di piu'..o almeno questo e' stato evidenziato nei topi e certe scimmie..ma con il bodybuilding e l'aumento della massa muscolare..si puo' mangiare di piu' mantenendo i benefici della limitazione calorica.. certamente da giovani per costruire grossi muscoli bisogna mangiare molto..ma quando avrete costruito un fisico super..(natural)..potrete benissimo mantenerlo mangiando relativamente poco..e con la giusta dose di apporto proteico.. non lesinate sull'uso di antiossidanti..sia sotto forma di cibo (frutta,verdura,.) che d'integratori e vitamine.. la donna piu' longeva del mondo..che visse 122 anni e 165 giorni..mangiava un kilo di cioccolato al giorno! e la cioccolata (molto fondente) e' una fonte straordinaria di antoossidanti..ma non e' un invito ad abbuffarvi di cioccolata...pero'.. allenatevi con i pesi..fate un po' di aerobica..stretching..mangiate ababstanza ma non troppo e secondo la piramide proteine-grasi-carboidrati...eliminate gli amidi..fumo..alcol..assumete tutti i giorni vitamine e antiossidanti..e avrete fatto tutto quello che potrete per vivere a lungo e in forma.. Dio permettendo.. "non appartiene all'uomo nemmeno di dirigere il suo passo" (citazione biblica)

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