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cosa mangiare prima di un allenamento in palestra e dopo

cosa mangiare prima di un allenamento in palestra e dopo

Cosa mangiare prima e dopo il work out?

  • cenni generali sull'alimentazione
  • valutazione specifica sui cibi
  • cosa mangiare dopo un allenamento in palestra?

cenni generali sull'alimentazione

Da giovane ero solito allenarmi spesso ma non sapevo mai cosa mangiare prima di un allenamento perchè avevo letto che era la cosa migliore per in fretta. Spesso mi allenavo a digiuno. allora Purtroppo il solo risultato che ottenni fu un grande catabolismo muscolare e uno stato profondo di prostrazione fisica e mentale. Va detto che all'epoca sbagliavo praticamente tutto sia in termini di allenamento corretto che come nutrizione di base. Ed anche l'apporto degli integratori era praticamente assente, mentre queste sostanze hanno invece un grande ruolo in un atleta naturale, sia in termini anabolici che dimagranti.Oggi a 54 anni posso invece permettermi di allenarmi alla mattina con i pesi senza fare colazione, non avendo alcun timore di perdere tessuto muscolare, anzi, riesco a fare allenamenti molti duri e con un ampio volume di lavoro. Va detto che il mio fisico è da anni costruito con masse muscolari definitive, grosse e magre, e questo particolare status di livello fisico superiore si raggiunge solo dopo molti anni di allenamento.

valutazione specifica sui cibi

Ma veniamo ora ad una domanda che da sempre i neofiti e i ragazzi mi pongono. la domanda è cosa mangiare prima di un allenamento in palestra. Io prima di rispondere direttamente a questa domanda, chiedo loro che cosa hanno mangiato durante la giornata!

Perchè vedete, per allenarsi al massimo delle efficienza fisica e mentale, occorre che le vostre riserve di glicogeno epatiche e muscolari siano piene, sature, o quanto meno non vuote. Se andate in palestre e nel corso della giornata avete mangiato poco, sia durante i tre pasti canonici di colazione, pranzo e cena, e sia durante gli spuntini, ebbene i vostri work out saranno fiacchi e poco efficaci in termini di stimolo alla crescita muscolare.

Dovete preferire fonti di carboidrati come pasta,riso e pane, e proteine di alto valore biologico di natura animale, come carne,pesce, uova e formaggi.Quindi non è importante quello che mangiate immediatamente prima di andare in palestra, ma quello che avete mangiato durante la giornata a partire dal mattino posto che vi allenate il pomeriggio sul tardi. Ma ora attenzione, la cosa fondamentale è questa. Prima di allenarsi, diciamo nell'immediato o poco prima, non si mangia assolutamente nulla, ma semmai si assume un pre work out sotto forma d'integratori. Non potete mangiare nulla come cibo prima di effettuare una seduta di allenamento per vari motivi. In primo luogo se lo stomaco è impegnato a digerire, sottrae sangue ai muscoli e si rischia anche una indigestione. E poi il cibo che mangiate non è che arriva immediatamente ai muscoli quindi non serve. Al limite del glucosio puro potrebbe andare immediatamente in circolo e in teoria fornire energia extra, ma in questo caso dato che lo zucchero farebbe anche immediatamente impennare l'insulina, voi avreste in realtà una reazione opposta di calo di zuccheri nel sangue. Insomma la regola è che prima di allenarvi dovete assumere solamente degli integratori pre allenamento sotto forma liquida o di compresse, ma non del cibo, punto! fate sempre passare almeno due o tre ore dall'ultimo pasto o spuntino.Ma se vi allenate alla mattina? In questo caso sarà determinante quello che avrete mangiato il giorno prima, pre nanna compreso!

Dovrete comunque per forza fare una colazione nutriente almeno due o tre ore prima del vostro allenamento mattutino. E se questo comporta che dovrete alzarvi molto presto per fare colazione, ebbene fatelo! Il bodybuilding naturale è stile di vita, se vogliamo anche estremo, ma le cose stanno in questo modo.Io ricordo che molti anni mi alzavo alle sei del mattino per fare colazione dato che dovevo allenarmi alle nove. Fate una colazione con un pò di latte intero, proteine del siero di latte, e fette biscottate integrali spalmate con miele. Una colazione davvero ottimale per spingere di brutto in palestra.Ora sapete cosa mangiare prima di un allenamento in palestradunque, ed anche come strutturare i pasti. Ma ora abbiamo al domanda inversa.

cosa mangiare dopo un allenamento in palestra?

La fisiologia, e l'esperienza di master wallace vi viene in aiuto. Chiariamo allora che nell' immediato post allenamento, come cibo , anche in questo caso non dovete mangiare nulla. Dovete solo bere molto, se possibile con sciolta qualche compressa di minerali come potassio,cloro e magnesio, ( ci sono delle bustine preposte in commercio), e poi dovete assumere solamente degli aminoacidi del tipo bcaa o anche detti aminoacidi ramificati.

L'organismo non è ancora in grado di digerire del cibo dopo uno strenuo allenamento, quindi integrate con sostanze semplici ed efficaci che agiscono immediatamente contro il grande catabolismo del tessuto muscolare che avete (si spera) innescato in palestra. Dopo circa un oretta, minimo, allora potete andare al pasto solido e completo che può essere il pranzo o la cena, a seconda del vostro orario di allenamento. In casi particolari e contesti anomali, come ad esempio se non avete tempo di pranzare in tempi ragionevoli,per motivi di lavoro impellenti o altri casi del genere, allora è utile portarsi dietro un cibo tampone come banane, barrette, o un panino con bresaola, in attesa di andare poi ad un vero e proprio pasto come Dio comanda.Forza dunque, volete o non volete la vera gloria muscolare?

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