scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
dieta alcalina muscoli e cretinate

dieta alcalina muscoli e cretinate

Sulle diete alcaline e i presunti benefici di salute e in termini di sviluppo muscolare e dimagrimento circolano montagne di sciocchezze.

Oggi molti guru del bodybuilding, o presunti guru, ci dicono che una dieta alcalina è necessaria per sviluppare muscoli e dimagrire, ed evitare come la peste cibi acidi. Aggiungono poi che tale dieta è la chiave per mantenere la salute e stare in perfetta forma. Ora io qui non affronterò l'argomento salute in relazione alle diete alcaline, semmai lo farò in un prossimo post, ma posso già anticiparvi che tali teorie sono prive di fondamenti scientifici e sono zeppe anche di grossolani errori nutrizionali, ma si sa, le mode attirano sempre vero?

  • cibi alcalinizzanti
  • la verità su certe diete

cibi alcalinizzanti

Uno dei cibi più attaccati dai sostenitori della dieta alcalina è la carne. Occorre ricordare ai più distratti che la carne è stata per milioni di anni ( e anche ora), la principale fonte proteica e nutritiva della razza umana. Che ora, improvvisamente qualche capoccione ci venga a dire che la natura umana e l'evoluzione abbia sbagliato tutto, e per cos' tanto tanto tempo, non può che fare sorridere. Naturalmente è vero che oltre alla carne l'uomo si cibava anche di vegetali,foglie e frutti (cibi in genere alcalini), ma questo non centra nulla, era semplicemente il giusto e naturale complemento di una alimentazione umana che si nutriva di quello che l'ambiente offriva, e gli animali erano la principale fonte proteica, importantissima e fondamentale.In relazione allo sviluppo muscolare poi, la dieta alcalina, centra come il cavolo a merenda, ovvero nulla. Un organismo impegnato ogni giorno o quasi, in allenamento strenui, finalizzati allo sviluppo della massa muscolare, che ricordo, per la natura umana è un sovrappiù di lusso, la carne e le proteine animali sono banalmente la migliore cosa possibile per tali scopi. E nessun danno ne deriva dalla sua assunzione, anche elevata, a meno di patologie pregresse,specie a carico dell'apparato renale. I migliori pionieri e campioni di bodybuilding di tutti i tempi, dopati o natural, nulla cambia, non si sono mai posti il problema dell'equilibrio acico-basico, come invece si pongono ogni i giorni i grandi geni dal fisico ridicolo che ci mettono in guardia!

La verità su certe diete

Ecco la verità dunque sui cibi alcalinizzanti.Costoro infatti alla fine della fiera, ci dicono cose che con il bodybuilding non ha nessuna attinenza, ma semmai sono concetti adatti a santoni dello yoga, secchi e smunti come anoressici, i quali fanno regimi di tipo vegetariano banali quanto inutili. Ovvio che uno dimagrisce con certi regimi di concetto alcalinizzante, ma semplicemente perchè si mangia molto meno, si elimina anche pasta e pane e certi cibi ingrassanti, ma il concetto alcalino o acido non centra niente.I bodybuilder si definiscono con diete simili, ma mangiano anche carne , e si allenano. Questo consente a loro di avere un aspetto muscoloso e scolpito, e non da anoressico come certi seguaci di diete strane.Quindi state sereni, e fate quello che la natura ci dice, quello che dice l'esperienza di decine di oltre 80 anni di bodybuilding, e degli studi scientifici seri, e non teorie strampalate.Io aspetto coloro i quali vogliono costruire il vero super fisico natural, nell'unico sistema possibile oggi esistente e di grande sucesso in Italia e fra poco anche sul mercato mondiale, ovvero l'MWS. Al TOP!


Generic 2

Potrebbe interessarti