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dieta del gruppo sanguigno...! news..

dieta del gruppo sanguigno...! news..

il GRUPPO 0

E’ quello più antico ed è comparso circa 40.000 anni fa nel continente africano dove Adamo lo etichetta come il Cacciatore o gruppo del cacciatore Gruppo 0 funzione del corpo pro e contro Apparato digerente robusto e un sistema immunitario attivo. Punti deboli: articolazioni, stomaco, coagulazione. E’ prescritta una dieta a base di carne e pesce, frutta e verdura. Estrema cautela, invece, per cereali, pane, fagioli, legumi in genere e latte. CIBI SI Prodotti biologici, Quinoa e Amaranto, Germogli di fieno greco, Lenticchie e ceci, Olio extravergine d’oliva estratto a freddo, Crostacei, Formaggio di soia (tofu), Pane di soia, Pane di riso, Pane di segale, Fagioli Fagioli dall’occhio, Aglio, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cavolo rapa, Cavolo verde, Cipolle gialle e rosse, Lattuga romana, Peperoni rossi, Porro, Rafano, Rape, Scarola, Spinaci , Verza, Zucca, Fichi freschi e secchi, Noci, Prugne, Semi di zucca, Sale marino integrale, Tè verde. CIBI NO Salumi, insaccati e affettati in genere, Carne suina, Edam, Emmenthal, Formaggini, Latte intero e scremato, Parmigiano, Provolone, Ricotta, Yogurt, Uova, Dolci a base di mais, Gelato, Couscous, Fagioli di Spagna, Fagioli Lima, Melanzane, Fragole, Mandarini, Mirtilli, Funghi coltivati, Patate dolci, Olive greche e nere, Arachidi, Noce di cocco e noci brasiliane, Pistacchi Aceto di vino, Condimenti speziati, Bibite a base di cola e frizzanti, Caffè, Sottaceti il GRUPPO A L 'Agricoltore, avrebbe fatto la sua comparsa evolutiva ben 15.000 anni fa in Medio Oriente. Ha un apparato digestivo fragile, sistema immunitario sensibile ma adattabile. Il suo metabolismo è del tutto opposto al tipo 0 Funzione del corpo pro e contro Possibili problemi: anemia, disturbi epatici e cardiocircolatori, diabete di tipo I°, neoplasie. Si raccomanda la dieta vegetariana, incentrata su verdura fresca, cereali (no al frumento) e tanta soia (latte, formaggio, semi). CIBI SI Cereali integrali (orzo, farro, avena, mais, miglio, ecc.), Fagioli neri, Fagioli verdi, Fagioli dall’occhio, Lenticchie, Aglio, Bietole, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolo rapa, Cavolo verde, Cicoria, Cipolle gialle, Cipolle rosse, Lattuga romana, Rape, Spinaci, Tarassaco, Verza, Zucca, Albicocche, Ananas, Arachidi, Ciliegie, Fichi freschi e secchi, Limoni, Pompelmo, Prugne, Semi di zucca, Olio extravergine d’oliva e di lino, Frutti di bosco (mirtilli e more), Latte di soia, Pane di germe di grano, Pane di soia, Grano saraceno, Tofu, Latte di soia, Semi e frutta fresca, Germogli in abbondanza, Ricotta, Uovo intero, Formaggi a pasta dura e molle di ogni tipo, Yogurt, Malto d’orzo, Melassa, Caffè, Alghe marine, Zenzero. CIBI NO Carne Salumi, insaccati, affettati, Precotti, Burro, Emmenthal, Formaggini, Gorgonzola, Latte intero e scremato, Parmigiano, Provolone, Gelati, Carni insaccate, in scatola e affumicate, Limitare l’impiego di farine di frumento, Ceci, Fagioli bianchi, Fagioli rossi, Fagioli Lima, Fagioli di Spagna, Crusca, Cavolo bianco, Cavolo rosso, Melanzane, Olive greche e nere, Patate, Peperoni gialli, rossi e verdi, Pomodori, Banane, Mango, Papaia, Noce di cocco, Noci brasiliane, Olio di arachidi, Olio di mais, Aceto di vino. Gruppo AB Ci troviamo di fronte all’Enigmatico, un tipo sanguigno abbastanza giovane e raro comparso circa mille anni fa.. Ha parecchie attinenze con il gruppo A, B e rappresenta l’equilibrata fusione di entrambi. Sopporta l’alimentazione equilibrata, il suo sistema immunitario è estremamente adattabile. Tendenze morbose: patologie cardiocircolatorie, anemia, neoplasie. Raccomandati latticini, legumi, cereali, frutta e verdura. Consumare la pasta solo due volte la settimana. CIBI SI Riso, Farro, Fiocchi di latte magro, Formaggio di capra, Formaggio fresco magro, Mozzarella, Ricotta, Uova, Ortaggi (in particolare i pomodori, anche succo), Uva nera (anche succo), Olio extravergine d’oliva, Tè verde, Fiocchi Formaggio di soia, Pane di segale, Pane di soia, Pane e dolci a base di riso, Fagioli bianchi e fagioli rossi, Aglio, Broccoli, Cavolfiore, Cavolo verde, Cetrioli, Melanzane, Sedano, Tarassaco, Verza, Ananas, Arachidi, Castagne, Ciliegie, Fichi freschi e secchi, Kiwi, Limoni, Noci, Pompelmo, Prugne, Uva, Olio extravergine d’oliva. CIBI NO Carne, Carni insaccate, in scatola e affumicate, Burro, Gorgonzola, Parmigiano, Provolone, Dolci a base di mais, Farina di mais, Grano saraceno, Ceci, , , , Fagioli neri, Fagioli dall’Occhio, Fave, Carciofi, Peperoni gialli, rossi e verdi, Rapanelli, Arance, Banane, Cachi, Fichi d’India, Mango, Melagrana, Nocciole, Noce di cocco, Semi di zucca, Aceto di vino, Sottaceti, Cibi in salamoia. Questi sono i principali gruppi Ora notiamo qualche variante Nei gruppi esistono sempre i sottogruppi tranne nello 0 Ovvero uno 0 che si accoppia con uno 0 darà sempre 0 Uno 0 che si accoppia ad un’A darà 0 con sottogruppo A ma non è sempre vero perché bisognerebbe controllare se i sotto gruppi di A sono sempre stati di tipo A o di altri tipi tipo 0 o AB e quindi dando origine ad altri sottogruppi Con la dieta del gruppo sanguigno un‘A può essere portato per un tipo di alimento che viene consigliato e viceversa può non essere portato ad un‘ alimento sconsigliato Questo tipo di dieta ci può far capire che tipo di alimenti possiamo andare più sul sicuro e su quale dei 3 macronutrienti dobbiamo indirizzarci Anche se per la ripartizione dei macronutrienti non è così scontato esempio un gruppo sanguigno A può tollerare male i carboidrati questo dovuto a dei sottogruppi magari risalenti al suo trisavolo Con questo dico che la dieta del gruppo sanguigno è valida per indirizzarci su certi alimenti ma non per dare la certezza assoluta sul nostro regime alimentare A mio avviso considero sia per chi ha un metabolismo veloce o lento un regime di carboidrati medi per i primi e bassi per i secondi privilegiando frutta e verdura in tutti e 2 i casi con un buon supporto di proteine con minime di 2g per kg di peso corporeo e il resto delle calorie necessari da grassi insaturi e un po’ di quelli saturi

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