scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
diete low carb trappola per i bodybuilder naturali?

diete low carb trappola per i bodybuilder naturali?

diete low carb trappola per i bodybuilder naturali?

Nel mondo del bodybuilding, del fitness, e dellla lotta al grasso in generale, si parla molto di diete a basso contenuto di carboidrati dette anche diete low carb. Purtroppo su questo argomento regna molta confusione, ignoranza, saccenza, e malafede, specie da parte di gente che non ha la minima idea di cosa sia il bodybuilding naturale perchè concepisce l'allenamento in palestra solo con l'uso di farmaci. Diffidate sempre di costoro!

In realtà l'argomento è complesso, e va detto che la variabile metabolica personale ha il suo ruolo in un contesto di dimagrimento. Ci sono molti fattori che possono influire sul successo di una dieta dimagrante, fra i quali, e solo per citarne alcuni: il sesso, l'età,l'assetto ormonale,il tipo di attività fisica, la genetica in relazione alla distribuzione dei recettori del grasso,problemi digestivi e di assimilazione, il tipo di sport e di allenamento, la quantità e la qualità del cibo, e molti altri.

Comunque, anche se la cosa sembra molto complessa, è di fatto lo è, fortunatamente tutti noi siamo sottomessi alle leggi della fisica e della termodinamica, ovvero le trasformazioni che un sistema subisce in termini di massa ed energia, e noi siamo un sistema !

diete low carb,come le diete low carb,dieta low carb dimagrire

 In poche parole dato che per vivere e mantenerci in vita consumiamo continuamente energia, ne consegue che i nostri depositi di grasso, che sono energia semplicemente immagazzinata, risentono delle perturbazioni derivanti dal nostro apporto calorico sotto forma di cibo, e della dissipazione conseguente come movimento ed attività fiisca.

Sotto questo punto di vista, le diete low carb, dato che riducono molto l'apporto di carboidrati,portano ad una forte limitazione calorica globale, che almeno in teoria dovrebbe fare calare di peso e di grasso.

diete low carb,come le diete low carb,dieta low carb dimagrire

Inoltre pochi carboidrati corrispondono anche a basse secrezioni d'insulina, il principale ormone ingrassante dell'organismo, e questo rafforza sempre in teoria l'efficacia delle diete low carb. Va detto che per diete low carb, la limitazione dei carboidrati può essere effettuata sia a carico degli amidi, ma anche di qualunque altro cibo che contenga carboidrati, anche se ovviamente gli amidi come pasta,pane e riso, o dolci, ne contengono molti e sono di preferenza quelli più tagliati nelle diete low carb.

Allora tutto semplice e risolto? Purtroppo no! se guardate bene i fisici dei bodybuilder naturali che hanno seguito diete low carb per dimagrire, noterete che sono smunti e secchi, ed hanno l'aspetto di malati, senza vere masse muscolari degne di un culturista! Ed anche le persone normali che seguono queste diete hanno un aspetto flaccido, grassoccio e tutt'altro che sano.

Il problema è che la maggior parte delle alimentazioni speciali come le diete low carb, hanno un apporto di glicidi troppo basso! e questo comporta che la massa magra ( i muscoli), che funzionano solo con glucosio in palestra ( e non con i grassi), viene letteralmente cannibalizzata! ovvero gli aminoacidi glucogenetici del muscolo vengono smontati per produrre che cosa? GLUCOSIO!

Ecco perchè una dieta a basso contenuto di carboidrati non deve essere troppo rigida, e deve inoltre avere una proporzione efficace fra i carboidrati, il peso,il metabolismo basale, il tipo di allenamento ( che deve essere a sua volta logico ed efficace), l'apporto proteico e i grassi.

Ho affrontato queste tematiche complesse ed altri temi attinenti ed importanti per il bodybuilding naturale nel libro già diventato best seller nel web intitolato: CIBO E MUSCOLI!

Che ha cambiato la vita di moltissimi atleti e bodybuilders. Ora tocca a voi!

 

Generic 2

Potrebbe interessarti