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Dolori da palestra alle spalle

Dolori da palestra alle spalle

Come alleviarli.

Spesso, durante gli allenamenti, possono sorgere dolori e infiammazioni alle spalle o ad una singola spalla, e sono cose fastidiose, spesso invalidanti (almeno temporaneamente), ma chi abusa può ritrovarsi con le spalle a pezzi a vita! In questo articolo andremo a scoprire perciò:

  • Gli errori da evitare;
  • Come rimediare ai dolori.

E ricordate che io, Master Wallace, non solo ho deltoidi enormi, ma le mie spalle sono sanissime e ho 51 anni. Ecco perchè non dovete fidarvi di chi non ha deltoidi come Ken il Guerriero (da natural) e non è sano. Solo il guru migliore può dare l'esempio!

Gli errori da evitare

Effettuare la distensione su panca portando l'asta al collo, specie con carichi pesanti, non serve e logora moltissimo le spalle; l'asta va portata sullo sterno. Inoltre, i gomiti devono stare più vicino ai fianchi piuttosto che verso l'esterno, ecco la corretta esecuzione per spingere forte su panca e non distruggere le spalle.

Caricare troppo nella distensione dietro il collo non serve per costruire grossi deltoidi e logora tantissimo le spalle. Usate pesi leggeri che vi permettano sulle 12 reps con tranquillità, e soprattutto, sempre dopo varie alzate laterali con manubri in modo da prestancare i deltoidi ed evitare di usare appunto carichi pesanti nel lento dietro.

Come rimediare ai dolori

Ci sono sostanze che aiutano il recupero dei dolori alle spalle e prevengono problemi. Qui ve ne forniamo un elenco:

  • Glucosamina
    La glucosamina è davvero una sostanza miracolosa, testata anche con studi seri e provata sul campo da molti anni. Questa sostanza fornisce il substrato per la costruzione e il metabolismo dei tessuti connettivi, tendini inclusi, e con l'età tende a calare. Il suo uso costante e regolare aiuta a mantenere sane le articolazioni e il recupero da infortuni e dolori, ma va assunta in dosi molto alte. Non è tossica in alcun modo, io la assumo da sempre nell'ordine di decine di grammi al giorno, e se sono super sano e integro nelle articolazioni, sono certo che è anche merito della glucosamina. Ovviamente chiedete sempre consiglio a un medico prima di ogni assunzione, le mie sono solo esperienze personali.
  • Vitamina C
    Se la glucosamina costituisce i mattoni dell'edificio,la Vitamina C funge da cemento! È una vitamina importantissima per l'integrità delle articolazioni e anche in questo caso va assunta a dosi alte, infatti oltre alla Vitamina C della frutta, sarebbe bene assumerla anche come integratore a parte, almeno due volte al giorno. Una combinazione super efficace consiste nell'assumerla al mattino con abbondante acqua (Vitamina C effervescente da un grammo) e sciogliere nello stesso bicchiere anche 10 grammi di glucosamina in polvere, il tutto a digiuno! Io lo faccio sempre, da anni.
  • Antiossidanti globali
    Proteggono i tessuti e le articolazioni da infiammazioni causate dai troppi radicali liberi inevitabilmente prodotti a seguito di allenamenti strenui. I migliori sono acido lipoico, acetilcisteina, Vitamina E, the verde in polvere in compresse o capsule, e anche in questi casi i dosaggi devono essere alti.

Allora siate saggi e preservate le spalle, nel bodybuilding natural rimanere sani conviene perché bisogna allenarsi per tutta la vita!

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