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esercizi pericolosi e miti da sfatare

esercizi pericolosi e miti da sfatare

esercizi pericolosi e miti da sfatare

In palestra ci sono serie possibilità di farsi male nel corso di vari esercizi, ora vedremo quali sono quelli davvero pericolosi e i fattori che portano a traumi e infiammazioni croniche e dolorose. E ricordate che queste cose vi sono dette dal migliore maestro di bodybuilding esistente, dal migliore fisico naturale mai visto prima, e da coui che si allena incessantemente da oltre 35 anni!

esercizi pericolosi,esercizi a cosa serve,esercizi dannosi per spalla

Se vogliamo dire subito quali sono in palestra gli esercizi più pericolosi posso dirvi subito che sono uno tutti e nessuno! Cosa voglio dire con questo? Che se l'esecuzione è sbagliata anche un esercizio d'isolamento può causare danni, mentre magari un esercizio multiarticolare (più complesso e che impegna più muscoli), non li causa affatto.  Ma volendo indicare mediamente, e secondo la pratica empirica ed epidemiologica gli esercizi più pericolosi ecco i principali:

stacco da terra,squat,lento dietro con bilanciere,rematore e panca piana.

In esercizi quali stacco da terra,squat e rematore, il problema principale è la postura corretta della schiena che deve sempre trovarsi in iper estensione o anche detto iperlordosi lombare. Ovvero non dovete MAI tenere curva la schiena e in particolare la parte bassa (lombare), perchè il sovraccarico sulle verterbe del peso sarebbe troppo gravante su di esse e non scaricato invece sulla muscolatura di schiena, gambe,glutei e braccia. 

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Volendo parlare dela panca piana e il lento ditero con bilanciere, va detto che qui le spalle sono messe a dura prova, ed una esecuzione sbagliata può portare a traumi immediati o comunque a logorio e future fastidiose infiammazioni, specie alla cuffia dei rotatori. Nella panca è assolutamente fondamentale eseguire l'arco lombare e fare la retroversione delle scapole! in questo modo non solo eviterete guai alle spalle,ma avrete anche la massima potenza possibile, una specie di turbo della forza! se guardate QUI troverete la soluzione definitiva per i vostri problemi di panca!

Il lento dietro. Questo esercizio non è molto fisiologico per le spallle perchè le sottopone ad una rotazione estrema e innaturale, ma il vero fattore che causa danni è l'uso di carichi pesanti. Questo è un esercizio che invece andrebba fatto con carichi leggeri, di pompaggio, ed inserito in una logica di allenamento globale, sia per le spalle, che per tutto il fisico. Io uso 30-40 kili, e i miei deltoidi sono come quellidi ken il guerriero!

 

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Altri fattori che concorrono all'usura dei legamenti e causa di futuri traumi sono:

il sovrallenamento cronico con livelli di cortisolo troppo alti ed ormoni androgeni bassi,l'uso costante di carichi sempre pesanti,una nutrizione inadeguata, il NON uso di sostanze protettrici dei tessuti connettivi e legamenti, la mancanza di vitamine e antiossidanti, schede di allenamento illogiche e abbinamenti muscolari assurdi.

Io ho sempre prevenuto i problemi con tanta pratica sul campo,l'osservazione, la logica, e l'uso massiccio d'integratori e ogi sono grosso, magro e con i legamenti sempre al top e giovanili!

Allora i miei consigli sono di arruolarvi subito in un sistema di allenamento logico ed efficace come l'MWS.

Contattarmi per consulenze private con il prodotto parlane con master.

E infine vi aspetto tutti al mio SECONDO seminario dl 18 luglio 2015! Per capire davvero tutto sul vero bodybuilding naturale!

 

 

 

 

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