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Gli spuntini proteici nella giornata del bodybuilder natural

Gli spuntini proteici nella giornata del bodybuilder natural

Oltre ai pasti principali, mangiare durante la giornata in modo giusto è fondamentale per i progressi

Per costruire molti muscoli, si sa, oltre che allenarsi duramente e con il giusto metodo di allenamento, bisogna mangiare abbastanza. Ma sarebbe un errore mangiare troppo ai pasti, mentre è molto più saggio e logico, aggiungere degli spuntini proteici nel corso della giornata.

  • merende proteiche e utilità per la massa
  • quali cibi assumere e quando

merende proteiche e utilità per la massa

Per aumentare l'introito calorico e proteico. Ricordate che senza doping, un atleta naturale non può in alcun modo sviluppare muscoli senza ingrassare, pertanto, nel periodo di massa invernale, dovete per forza mangiare molto e anche ingrassare un pò. Il prezzo da pagare è questo, ma poi tutto si risolverà nel periodo di definizione pre estiva, con tanta massa magra in più.Dunque gli piccoli pasti diluiti nel corso della giornata danno un grosso aiuto per l'aumento di peso e massa magra, ma cosa e quanto mangiare? E quando inserire delle piccole porzioni di cibo durante la giornata?

I momenti migliori per inserire merende proteiche sono a metà mattina, metà pomeriggio e poco prima di andare a letto, il famoso pre nanna.

Diciamo però che se ci si allena in palestra al mattino o al pomeriggio tardi, e si usano degli integratori pre work out, non conviene fare uno spuntino in nelle ore antecedenti l'allenamento, perchè lo stomaco sarebbe ingolfato. Facciamo un esempio. Se ho inserito una piccola porzione di cibo proteico alle ore 16, ma devo allenarmi alle ore 17 o 18, e ho previsto anche l'uso di un pre work out, ebbene semplicemente lo spuntino proteico del pomeriggio lo salto, mentre manterrò quello del mattino e del pre nanna. Se invece non devo allenarmi, e sono nel giorno di recupero, farò la merenda di proteine, per tre volte nella giornata come sopra spiegato.

quali cibi assumere e quando

Cosa mangiare in questi casi? La cosa importante è assicurare sempre ad ogni piccolo pasto una adeguata quota proteica, dai 30 ai 50 grammi, a seconda dei casi.Infatti la quota proteica giornaliera va calcolata e valutata in relazione alla massa muscolare globale, al peso corporeo, alla stagione di allenamento, alla età, ed altri vari fattori. Fra i migliori snack proteici consigliamo bresaola,tonno in acqua,prosciutto crudo sgrassato,petto di pollo o di tacchino cotto,formaggio tipo jocca, yogurt greco,bianchi d'uovo cotti. Oltre ai cibi veri e propri, molto utili sono i beveroni proteici a base di latte e proteine in polvere del siero di latte, e barrette iperproteiche, quest'ultime molto comode dato che si possono portare ovunque, e mangiare rapidamente.

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