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L'alimentazione migliore per il Bodybuilding

L'alimentazione migliore per il Bodybuilding

Wallace's Opinion!

Un culturista che vuole sviluppare un eccezionale fisico naturale senza l'uso del doping, deve perseguire il suo scopo per molti anni, almeno dieci o più, e durante questa maratona fisica e mentale, la nutrizione assume un ruolo preponderante. Scopriamo allora insieme:

  • Le basi dell'alimentazione nel Bodybuilding;
  • Alimenti utili.

Le basi dell'alimentazione nel Bodybuilding

Nel bodybuilding naturale è molto importante avere tre periodi base durante l'anno, che sono il periodo di massa, con costruzione di volumi e forza, aumento di peso corporeo globale. Poi vi è il periodo delle definizioni e quello del mantenimento, in genere riservato solo ai mesi estivi. Per capire bene questi concetti leggete la mia Teoria del conto in banca e capirete i concetti di base rivoluzionari wallace!

Nella alimentazione di un bodybuilder la prima cosa di base sono le proteine, in quanto i muscoli sono fatti di proteine, e il continuo turn-over di allenamento riposo e recupero necessita di un continuo apporto proteico. Se poi consideraimo che lo scopo di un culturista è quello di costruire muscoli in eccesso, si capisce che il consumo proteico è molto alto e certamente superiore a quello non solo di un sedentario, ma di qualunque altro sportivo in genere.

Le migliori fonti proteiche sono quelle di natura animale, e non quelle vegetali. Anche se oggi vanno di moda teorie vegane, anche applicate al bodybuilding, ebbene sappiate che se avete ambizioni elevate, dovete evitare di dare credito a queste teorie. Nessun bodybuilder davvero grosso, dopato o natural che sia, è diventato così con diete di natura vegana. Il perché è molto semplice: le proteine animali, ed in particolare la carne, sono le più efficaci in merito e apportano oltre a proteine di qualità altissima, anche nutrienti che nessun cibo vegetale può fornire. Basti pensare al ferro di tipo eme, l'unica forma assimilabile dall'intestino umano e che si trova solo nella carne, oppure allo Zinco (minerale vitale per la produzione di testosterone naturale), o la vitamina b-12. Ancora una vota solo la carne può fornire questi nutrienti in forma assimilabile.

Alimenti utili

Quindi come fonti proteiche largo spazio a manzo magro, petto di pollo e di tacchino, pesce di ogni genere, ed anche bresaola, petto di pollo arrosto, tanto per fare esempi. Sempre rimanendo in tema di proteine animali, alimenti come uova intere, latte, e formaggi in genere, sono un altra fonte eccezionale di proteine di eccellente qualità, inoltre apportano anche vitamine A e D, nonchè una quota di acidi grassi saturi, che sono anch'essi vitali per la solidità delle membrane cellulari, per la produzione di ormoni anabolici, e alimentare i centri della sazietà. Infine le famose proteine del latte in polvere, sono anch'esse di enorme aiuto per i bodybuilders naturali, in quanto sono comodissime per gli spuntini della giornata, apportando grandi quantità di proteine purissime in spazi contenuti, purchè sciolte in un pò di acqua o latte.

Come fonti di carboidrati, specie nel periodo di massa invernale, la pasta, il riso, il pane, le fette biscottate integrali, il miele, sono la base per la fornitura di glicidi che saranno usati sia per i duri allenamenti, che per il recupero e le scorte di glicogeno epatico e muscolare. Non bisogna però dimenticare di inserire nella giornata, anche abbondanto dosi e porzioni di verdura e frutta, che sono necassarie non solo per una fornitura seppure minima di glucosio, ma soprattutto di fibre, antiossidanti e vitamine. Fate sempre tre pasti solidi nella giornata, ovvero colazione, pranzo e cena, e poi inserite due o tre spuntini fra i pasti, di cui il pre nanna è fondamentale, sia in periodo di massa che in definizione.

In definitiva dovete capire che il bodybuilding naturale, senza una sana e logica nutrizione di base è destinato al fallimento. Vi consigliamo un opera fondamentale in merito di grande successo in Italia:Cibo e Muscoli.

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