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Le proteine fanno male e altre domande scottanti

Le proteine fanno male e altre domande scottanti

Miti e leggende sulla assunzione di proteine.

Le proteine fanno male? Al fegato oppurei ai reni? Spesso si sentono dire tante notizie in merito, ma sono tutte vere? Ecco la verità di master wallace sulle proteine, spiegata anche nel famoso video dieta vegana e bodybuilding.

  • Le proteine fanno male ai reni
  • Le esigenze proteiche del culturista

Le proteine fanno male ai reni

Non ci sono studi che dimostrano un legame provato fra alta assunzione di proteine e maggiore probabilita’ di malattie renali, sia fra i sedentari, che fra i bodybuilders, e nemmeno esiste una maggiore percentuale di ammalati di reni nei culturisti rispetto alla popolazione normale. Solamente chi ha già malattie renali in atto o potenziali,allora le proteine in eccesso, possono causare un aggravamento della malattia, ma non causarla in sè.

D’altra parte come, anche l’evidenza empirica dimostra la falsità di certe affermazioni terrostiche, perchè se fosse vero, dato che nel mondo, milioni di atleti e da vari decenni, abusano di proteine, ben oltre la quantià media raccomandata dalle linee guida mondiali, ebbene avremmo ecatombi di atleti malati di reni,specie bodybuilders, e il fenomeno sarebbe già acclarato da tempo, ma cosi’ non è, ergo. Andiamo avanti. Le proteine danneggiano il fegato?

Le esigenze proteiche del culturista

Infatti oltre al detto famoso che le proteine fanno male ai reni, esiste anche quello del fegato. Pure in questo caso, non si sa da cosa nasce tale affermazione, quanto meno se riferite a soggetti sani. Del resto il fegato per rigenerarsi ha bisogno delle proteine, ed una scarsa assunzione può invece creare problemi, paradossalmente. Ovviamente anche in questo caso, se sono già presenti malattie epatiche il discorso è diverso, ma , giova ripetere, in un soggetto sano una dieta iperproteica non causa alcun danno, molto peggio invece bere alcol o mangiare molti grassi se proprio vogliamo dirla tutta.

Ma è vero che le proteine non serve assumerle in eccesso se si vuole aumentare di massa muscolare? Da decenni, i boybuilder di tutto il mondo dimostrano il contrario, e i loro corpi super muscolosi, che non hanno pari in nessun altro atleta lo dimostrano. Essi si allenano duramente, creano profondi catabolismi in palestra, e poi ingurgitano tante proteine, da due a quattro grammi per chilo corporeo, anche se il doping in questi dosaggi ha il suo ruolo, è meglio dirlo.

Ma da quali fonti, poi si apprendono tali notizie? Bè, lo dicono tutti, e fino qui si sa, le leggende metropolitane sono il pane della gente male informata, ma a volte ci si sente dire anche che glielo ha detto il medico, cosa a mio avviso falsa o quanto meno travisata. Quello che può andare bene per un sedentario, o un maratoneta non centra nulla con i terremoti catabolici che un vero allenamento di bodybuilding è in grado di innestare nell'organismo, ecco la realtà. Non si diventa un colosso di 100 chili,magro e forte mangiando poche proteine, semplicemente come un palazzo non si fa con pochi mattoni.

Le proteine più di 30 grammi a pasto non si possono assimilare. Tutto vero? Altra grossa balla, e dove sta scritto? Nessuno lo sa realmente, ed anzi, alcuni studi dimostrano l’esatto contrario, per esempio in un famoso esperimento una donna anziana di 80 anni, posta a digiuno nella giornata e nutrita con alte dosi proteiche nel pasto serale, risultò assimilare circa 80 grammi di proteine globali in un pasto solo. Ed era anziana e sedentaria, pensate ad un giovane bodybuilder impegnato in allenamenti strenui, quante ne potrebbe assimilare in simili condizioni?? 100 grammi? 200? Nessuno lo sa con esattezza, ma certamente la barriera dei 30 grammi non ha senso, l’organismo può assimilarne 10 o 100, dipende dai contesti metabolici. In definitiva, non date retta alle chiacchiere,e state ai fatti. Nel mio libro di grande successo cibo e muscoli, voi troverete tutte le vere informazioni provate sul campo per la vera nutrizione del culturista naturale. Vi aspetto.



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