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olio d'oliva?  Certo!!!

olio d'oliva? Certo!!!

Con l'esplosione del fitness e delle palestre c'è stata anche una esplosione di diete e consigli alimentari sbagliati! Sino a una vera e propria demonizzazione dei grassi! Molta gente pensa che i grassi facciano ingrassare e quindi vanno totalmente eliminati!

Sbagliato! I grassi nella giusta dose fanno bene , regolano gli ormoni , fanno assimilare le vitamine liposolubili !

Vanno solo scelti i grassi giusti e nelle giuste quantità!

L'olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. Il suo elevato punto di fumo (210 °C  per l'olio extravergine di oliva) ne fa uno dei condimenti più adatti per le fritture. di oliva ha tuttavia un altissimo valore energetico (899 Kcal per 100 grammi) e per tal motivo, nonostante le sue benefiche proprietà, è bene non abusarne. In particolare, specie in caso di obesità e sovrappeso, si consiglia di dosarlo con un cucchiaio o con un cucchiaino, rispettando le dosi previste dal programma alimentare.

L'olio di oliva è particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

L’acido oleico, infatti, riduce i livelli di colesterolo-LDL senza intaccare la percentuale di colesterolo-HDL. Questo acido grasso, pur non essendo essenziale, è quindi molto importante per il nostro benessere. L'acido oleico si trova in numerosi condimenti di origine vegetale ed in particolar modo nell'olio di oliva che, anche per questo motivo, rappresenta uno dei migliori condimenti da utilizzare in cucina.

Quindi il classico cucchiaio ai pasti deve essere assunto!

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