scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Proteine per muscoli quante ne servono realmente?

Proteine per muscoli quante ne servono realmente?

L'apporto proteico da sempre è tema di dibattiti e domande, ecco le risposte definitive.

Quante proteine per muscoli servono davvero ad un culturista naturale in pieno allenamento, sia in allenamenti per la definizione, che per la costruzione di nuova massa muscolare?

  • proteine massa muscolare
  • la vera guida nutrizionale per i veri culturisti naturali

Proteine massa muscolare

Molti ragazzi ed uomini sono letteralmente terrorizzati dalle proteine, prigionieri come sono di miti e false verità, ove si dice che le proteine danneggiano i reni o il fegato. Ovviamente sono sciocchezze, quanto meno se stiamo parlando di soggetti sani, e senza malattie pregresse o in atto di natura renale o epatica.

Detto questo un culturista impegnato in regolari e duri allenamenti in palestra, e magari anche sedute di lavoro cardiovascolare, necessita certamente di molte proteine. Se poi è a dieta, nel senso che mangia poco perchè deve dimagrire e scolpire i muscoli, allora il surplus proteico sarà ancora maggiore. La quota proteica può variare a seconda del soggetto e periodo, da 1,5 grammi a 3 grammi al giorno. I fattori che vanno valutati sono l'età, la massa magra e grassa,l'anzianità di allenamento,la velocità del metabolismo, e altri ancora.

La vera guida nutrizionale per i veri culturisti naturali

Rimanendo in tema di proteine per la massa muscolare, va detto che anche l'apporto di grassi e carboidrati ha un ruolo, nella regolazione dell'apporto proteico. Principalmente i carboidrati saranno il termometro della situazione metabolica, in quanto stimolando l'insulina ed agendo in modo da stimolare la sintesi proteica, ecco che un loro eccesso o carenza, può avere importanti ripercussioni sulla composizione corporea , ovvero il rapporto massa grassa e massa magra. Per fare una dieta da massa muscolare, o dieta per definizione, bisogna capire e sapere talmente tante cose, che a volte anche anni di allenamento ed esperienza possono essere vani. Allora che una vera guida alimentare, ove tutto viene spiegato e nella ottica del culturismo naturale è al cosa migliore che possa esistere per chi ama davvero il culturismo naturale.Esiste però tale guida? Certamente si. Si chiama cibo e muscoli, e l'autore si chiama master wallace.

Generic 2

Potrebbe interessarti