scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Troppe proteine fanno male al fegato vero o falso?

Troppe proteine fanno male al fegato vero o falso?

I ragazzi che vanno in palestra spesso si fanno certe domande sulla salute

Alcuni sostengono che una alimentazione iperproteica possa creare danni all’organismo, ora vedremo se troppe proteine fanno male al fegato e ai reni, in modo che i giovani siano informati.

  • troppe proteine fanno male ai reni
  • ecco la guida per sapere tutto sulla dieta da culturista

Troppe proteine fanno male ai reni

Non esistono studi che in grado di dimostrare un legame certo fra alta assunzione di proteine e maggiore probabilita’ di malattie renali o al fegato, sia fra persone sedentarie, che fragli atleti in generale e in particolare, i culturisti. Non è inoltre provata una più grande percentuale di ammalati di reni nei culturisti rispetto alla popolazione normale. Il problema riguarda unicamente chi ha già malattie renali in atto o potenziali, allora le proteine in eccesso, possono di fatto, provocare un aggravamento della malattia, ma non causarla in sé. Del resto, l’evidenza empirica dimostra la nullità di certe affermazioni terroristiche, perchè se fosse vero, dato che nel mondo, milioni di atleti e da vari decenni, abusano di proteine, ben oltre la quantità media raccomandata dalle linee guida mondiali, ebbene avremmo milioni di atleti malati di reni, specie bodybuilders, e il fenomeno sarebbe già acclarato da tempo, ma cosi’ non è.

Ecco la guida per sapere tutto sulla dieta da culturista

Ora vedremo come vengono metabolizzate le proteine nel nostro organismo e quindi sostanzialmente vedremo di capire perche molta gente sostenga inutilmente che troppe proteine fanno male ai reni.Noi sappiamo che le proteine sono catene di aminoacidi legati assieme fra loro (proteina = aminoacido + aminoacido + aminoacido ecc. ); ogni aminoacido è composto da due parti, ovvero da un gruppo amminico e da uno scheletro carbonioso; ora lo scheletro carbonioso non lo trattiamo in quanto in se è innocuo e andrà semplicemente a produrre glucosio attraverso la gluconeogenesi oppure entrerà sotto forma di acetil-coenzima A nel ciclo di krebs e produrrà energia.Parleremo invece del gruppo amminico che in sé è un composto tossico e questo da un lato è vero, ma non facciamoci spaventare da ciò, perche il nostro organismo sa trasformare questo gruppo amminico in una forma non tossica per poi essere eliminato senza problemi.

Per eliminare questo gruppo amminico si prevedono tre fasi, la prima fase è la TRANSAMINAZIONE che prevede un trasferimento del gruppo amminico dall’aminoacido in questione ad un accettore detto alfa-chetoglutarato che di conseguenza si trasformerà in glutammato; ora il gruppo amminico non è eliminato ma è stato semplicemente trasferito, seguirà poi una seconda fase chiamata deaminazione ossidativa, durante questa fase il glutammato espelle il gruppo amminico sotto forma di ammoniaca; qui ha inizio la terza ed ultima fase, l’ammoniaca entrerà in un ciclo denominato ciclo dell'urea o ureogenesi, e attraverso una serie di reazioni che avvengono nel ciclo dell’urea l’ammoniaca verrà trasformata appunto in urea, che è un composto non tossico che si scioglie e dissolve in acqua e che noi elimineremo alla fine con le urine.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui le proteine non fanno male, è vero si che di base il gruppo amminico è tossico, ma come abbiamo visto il nostro corpo lo sa trasformare in una forma non tossica e poi lo elimina tranquillamente dalle urine. Con questo non vogliamo dire che sia giusto mangiare badilate di proteine, tipo 7 o 8g di proteine per kg, questo ovviamente no, perche a questo punto i gruppi amminici sarebbero veramente troppi e andrebbero a saturare il ciclo dell’urea che non riuscirebbe più ad eliminarli con conseguenti problemi; ma se noi seguiamo una dieta iperproteica calibrata bene per i nostri obiettivi e per aumentare la nostra massa muscolare di certo non avremmo problemi. Per altre preziose informazioni sull’alimentazione è disponibile nello store Italian Body il libro cibo e muscoli di Master Wallace.



Generic 2

Potrebbe interessarti