Italianbody
Perchè mi tremano i muscoli ecco le cause e soluzioni

Perchè mi tremano i muscoli ecco le cause e soluzioni

Contrazioni involontarie muscolari post allenamento possono accadere e sapere i motivi aiuta a stare sereni

Anche io da giovane neofita mi ponevo spesso la domanda del perchè mi tremano i muscoli al termine del work out. In realtà più che tremori avevo dei veri e propri spasmi muscolari. Ed anche se avevo dei dolori muscolari continuare ad allenarsi era giustoo sbagliato?

Perchè tremano i muscoli sotto sforzo

Il tricipite era il muscolo che più di tutti mi tremava e aveva delle contrazioni involontarie, veloci e regolari, quasi come un cuore che batte. Le prime volte ero davvero preoccupato da questi sussulti muscolari involontari, poi mi resi conto che in fondo non accadeva nulla di realmente grave,inoltre il fenomeno tendeva ad esaurirsi dopo poco tempo, e in verità ora sono molti anni che non un mi capita più.

Contrazioni e scosse muscolari involontarie

In nome esatto di questo fenomeno è fascicolazione, ovvero la contrazione spontanea, veloce e a intervalli più o meno regolari di una o più unità motorie, ma che non produce alcun movimento motorio. Le fascicolazioni sono ben visibili e avvertite dal soggetto come scosse improvvise di una parte di un qualunque muscolo.

Tremori e crampi muscolari

Di frequente sono associate anche a crampi muscolari.Ma perchè accade tutto questo?In realtà non sempre questo accade durante l'allenamento, ma più spesso nelle ore seguenti. Comunque non sono da associare ad alcuna patologia, a parte rari casi di malattie neurologiche. Fra le possibili cause,ansia e stress, sforzi ripetuti, squilibri alimentari e addirittura sensibilità verso il freddo.

Rimedi per muscoli che hanno contrazioni involontarie

Dunque ora sappiamo il perchè tremano i muscoli sotto sforzo ora.Nel mio caso ritengo che era dovuto ad accumulo di molto stress dovuto ad allenamenti troppo intensi svolti peraltro in contesti di poco riposo notturno (causa lavoro) e pasti saltati. Lo stress facilità queste manifestazioni, in particolare il cortisolo alto, il quale puà favorire anche attacchi di ansia in soggetti predisposti.

I fenomeni di fascicolazione vanno capiti per non preoccuparsi

Quindi il primo consiglio è quello di evitare lo stress laddove potete evitarlo, tipo fare la tardi la notte nei locali. Poi alcuni integratori altamente indicati per il rilassamento muscolare e del sistema nervoso sono molto utili per prevenire o ridurre i fenomeni di fascicolazione. La fascicolazione, lo vogliamo ripetere ancora perchè in se può apparire preoccupante, è una contrazione muscolare che avviene da sola, molto veloce e intermittente, senza che in realtà avvenga una azione cinetica. I muscoli in pratica diventano guizzanti, e questo può avvenire in ogni muscolo del corpo.

Integrazione e attività per evitare i tremori muscolari

Fra i migliori cito il magnesio e la valeriana, e poi, la taurina aiuta molto il rilassamento mentale e cardiaco. Anche la melatonina prima di andare a letto è utile.E anche esercizi di stretching post allenamento risultano molto utili ai fini preventivi. Comunque l'importante è stare sereni e capire che non sono cose gravi. E proseguite per la vostra strada dello sviluppo muscolare naturale con il mio sistema mws per chi va in palestra e con i manuali home gym wallace per chi si allena a casa.

Qui puoi scaricare le schede del sistema mws
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#5998
Calcola il tuo grado MWS