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addome senza grasso ecco come

addome senza grasso ecco come

addome senza grasso ecco come

Molte delle persone che si allenano sono determinate a scolpire l’addome e a ridurre lo strato di grasso presente sugli addominali.

Bruce Lee era famoso per i suoi addominali forti e molto definiti che ottenne grazie ad un allenamento costante, ad una dieta bilanciata e ad una conoscenza scientifica che gli permise di stimolare al massimo le sue potenzialità fisiche.

La ricerca scientifica in questo campo ha dimostrato che l’aumento del grasso addominale può essere la causa di ipertensione, diabete, coronaropatia, ictus e anche iperlipidemia. Cosa di maggior interesse è che questi fattori di rischio, associati alla distribuzione centrale di grasso corporeo sono indipendenti dall’obesità complessiva, quindi, cercare di scolpire gli addominali fa bene sia all’aspetto sia alla salute.

Ma perché è così difficile perdere il grasso addominale? Nell’addome sono presenti due tipologie di grasso e in questo articolo cercheremo di capire quali siano le caratteristiche del tessuto adiposo (grasso) presente in questa regione corporea per avere una visione più chiara e, quindi, riuscire a trovare le strategie giuste per poterlo eliminare.

Nel corpo umano sono presenti diverse tipologie di tessuto adiposo, compreso il tessuto adiposo bianco (grasso bianco) che rappresenta la maggior parte del grasso depositato nel corpo. L’altro è il tessuto adiposo bruno (BAT) che è un tipo di grasso che in realtà combatte il grasso usando energia metabolica per creare calore. Un modo per stimolare la riduzione del grasso è cercare di attivare i recettori beta-adrenergici; in particolare, il beta 1, il beta 2 e il recettore beta 3rappresentano un ottimo modo per ridurre il grasso. I beta 3 agonisti stimolano il BAT (tessuto adiposo bruno) che sono, curiosamente, solo presenti nel grasso (mentre i recettori beta 1 e beta 2 si trovano in altre parti del corpo). Analisi di laboratorio hanno portato alla scoperta della presenza abbondante dei ricettori beta 3 nelle cellule termogene di grasso bruno, specialmente nella zona addominale. Si può quindi dedurre che stimolando in modo corretto i recettori beta 3, si può contribuire ala riduzione del grasso addominale.

Eseguendo una regolare e costante attività cardiovascolare (3-4 volte a settimana) sarete in grado di bruciare più calorie e aumentare ilritmo metabolico (per maggiori informazioni sul tipo di attività cardiovascolare visita questi post 12), questo vi permetterà di ridurre il grasso corporeo e riuscire ad avere una maggior definizionenella zona addominale.

Di seguito elencherò alcuni consigli da seguire per ottenere il massimo rendimento nell’attività cardiovascolare:

1 – Il momento migliore è eseguire l’attività cardiovascolare di mattino, a stomaco vuoto (il cardio eseguito a stomaco vuoto stimola la riduzione del grasso fino a 3 vote di più). 2 – Fare aerobica per 30-45 minuti ad un ritmo moderato può aiutarvi ad accelerare la perdita di grasso. 3 – Attendere un’ora dopo l’attività aerobica per mangiare vi permetterà un’ulteriore accelerazione del vostro metabolismo e della perdita di grasso. 4 - Bere molta acqua prima, durante e dopo l’attività aerobica.

Altri utili consigli per ottenere degli addominali definiti: 1 – Seguite una dieta bilanciata, in base alla vostra età e all’attività fisica che svolgete. 2 - Evitate le diete standardizzate che trovate facilmente su riviste. Queste tipologie di dieta possono andare bene a qualcuno, ma non alla grande maggioranza delle persone. 3 - Eliminate l’uso eccessivo di alcolici che aumentano il deposito di grasso e rallentano il metabolismo. 4 – Seguire una dieta corretta costantemente vi permetterà di poter “sgarrare” 1 giorno alla settimana. 5 – Non pensate che fare più serie di addominali vi aiuterà ad avere addominali più magri 6 - Siate pazienti, dovete cercare di perdere grasso poco alla volta, una riduzione di peso eccessiva, è sinonimo di perdita sia di grasso che di massa magra (muscoli).

Grande Bruce Lee !!

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