scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Addominali bassi: mito o realtà?

Addominali bassi: mito o realtà?

I miti che vanno sfatati una volta per tutte.

Molti sono convinti che esistono due distinte parti di addominali, i bassi e gli alti; in realtà questa distinzione dal punto di vista anatomico non esiste affatto, eppure spesso si fanno esercizi per la parte cosiddetta bassa e altri per quella alta, ma è giusto agire in questo modo? La risposta è sì. In questo articolo:

  • La necessità di un allenamento coordinato;
  • I migliori esercizi per addominali.

La necessità di un allenamento coordinato

In giro si legge da parte di tanti capoccioni, istruttori o personal trainer, che questa distinzione di allenamento non ha alcun senso in quanto, avendo una sola zona d’origine ed una sola zona di inserzione, non è possibile far lavorare in modo distinto gli addominali bassi e la parete addominale alta, inoltre dicono anche che il dimagrimento localizzato non esiste.

Ok lasciate che vi dica una cosa, pure sciocchezze. Già il grande Arnold sapeva e aveva scoperto che il dimagrimento localizzato esiste, e che martellare una certa zona muscolare la scolpiva meglio. Anche Frank Zane asseriva questo, e martellava il suo addome con varie angolazioni di sit up, crunch e alzate a squadra delle gambe tese (leg raises). Da parte mia ho verificato ormai da molti anni che se alleno solo la parte alta dell'addome, quella bassa, indipendentemente da dieta e aerobica, non si appiattisce e scolpisce bene, mentre se la alleno come si deve, rimane ben definita e con vene basse in evidenza. Un caso?

Se la parte bassa viene stimolata in vari modi, si verificano in loco anche a causa degli stiramenti e allungamenti una risposta tissutale, vascolare, adrenergica, ormonale (igf-1) marcata, e questo porta al miglioramento, ovviamente in relazione alla presenza globale di grasso. Ne consegue che la parte bassa addominale va allenata in maniera specifica, come se fossero due zone distinte muscolarmente. Non lo sono ma di fatto bisogna farlo.Allenatela sempre per prima,poi passerete a quella alta,più facile da scolpire.

I migliori esercizi per addominali

Gli esercizi per gli addominali sono tanti, i migliori sono quelli a terra sia di tipo crunh inverso (con espirazione in fase di salita) che di tirate a gambe tese verso l'alto a gambe tese.

Per chi vuole sapere davvero tutto sugli addominali scolpiti e le migliori e brutali routine per gli addominali ecco per voi il Manuale sugli addominali scolpiti, con linee nutrizionali,allenamenti aerobici e integratori dimagranti davvero efficaci, e il Manuale di routine addominali speciali. Al top!


Generic 2

Potrebbe interessarti