scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Bilance, grasso corporeo e illusioni

Bilance, grasso corporeo e illusioni

Tutta la verità sulla perdita del peso

Molti sono ossessionati dalla bilancia e credono che tutto dipenda dal fatidico momento della pesata mattutina. Ma come stanno davvero le cose? In questo articolo:

  • Cosa significa perdere peso;
  • La soluzione vera.

Cosa significa perdere peso

Perdere peso è indubbiamente un segno inequivocabile che l’organismo è in deficit di energia, e le entrate non compensano le perdite. In questo contesto la bilancia ha un senso. Ma il vero problema è da dove le energie vengono attinte per perdere peso. L’organismo perde peso solamente per questi motivi:

  • Perdita di acqua:
  • Perdita di glucosio;
  • Perdita di aminoacidi;
  • Perdita di grasso.

La sola cosa che è utile ai fini del dimagrimento è il grasso corporeo, mentre l’acqua è del tutto transitoria, essa va e viene, regolata da fattori elettrolitici e di glicogeno. Perdere tessuto muscolare invece (aminoacidi) è altamente dannoso e poco salutare, oltre che esteticamente molto sgradevole.

La soluzione vera

La gente comune che segue diete, perde poco grasso e tanto tessuto muscolare,i veri bodybuilder no! Essi perdono tanti grassi e pochissimo muscolo e la ragione è chiara: dieta iperproteica e allenamento con i pesi! Ecco la chiave di volta! Ma se volete seguire le diete alla moda, fare le passeggiate e nuotare in piscina, fate pure, ma mai sarete superlativi, sia esteticamente che funzionalmente!

Il discorso delle gare di bodybuilding e delle estreme definizioni da gara, beh, questo è un altro tema...

Generic 2

Potrebbe interessarti