scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Come scolpire gli addominali e conservare i muscoli

Come scolpire gli addominali e conservare i muscoli

Per un addome magrissimo occorre dimagrire molto, ma la massa magra è a rischio.

Volete sapere come scolpire gli addominali in modo efficace? Allora prima dovete conoscere i segreti dello sviluppo muscolare. Cosa intendo dire con questa apparente contraddizione? Lo scopriamo subito in questo articolo, dove vi spiegherò:

  • Come scolpire gli addominali a casa;
  • Come conservare la massa magra dimagrendo.

Come scolpire gli addominali a casa

Molte persone, nella discrezione della propria abitazione e senza mai andare in palestra, pretendono di costruire una parete addominale rocciosa e scolpita, ma seppure in linea teorica è possibile farlo, nella pratica è molto difficile. I motivi sono di varia natura e ora ne spiegherò alcuni. Intanto, va ricordato che i muscoli addominali devono essere sviluppati come un qualsiasi altro muscolo per dare rilievo e forma alla zona addominale altrimenti, anche se si diventa molto magri, la pancia sembrerebbe semplicemente piatta e non cesellata, che è un altra cosa.

Ma per sviluppare bene e al meglio gli addominali non basta fare infinite serie di crunch a terra o alzate delle gambe, ma occorre allenare duramente l'intero fisico. Solo in questo modo i muscoli addominali saranno sviluppati al meglio tramite il grosso lavoro stabilizzante del tronco, impegnato in squat, affondi, stacco da terra, rematori, ed altri importanti esercizi del culturismo classico. E solo in palestra è possibile fare tutto questo.

Come conservare la massa magra dimagrendo

Quindi sul tema di come scolpire gli addominali a casa, sappiate che avrete sempre dei limiti. Infatti un altro fattore importantissimo è questo. Per avere pliche molto sottili nella zona addominale, diciamo nell'ordine dei 5-7 millimetri (in caso contrario con pliche più altre non sarete scolpiti), dovrete perdere molto peso. E per perdere molto peso servono diete talmente restrittive in termini calorici, che la vostra massa magra, ovvero i muscoli, sparirebbero letteralmente! E voi volete questo? Cioè un addome magrissimo, ma con l'aspetto di un malato o di un secco? Senza farmaci dopanti purtroppo accade proprio questo quando si vuole dimagrire molto.

Ecco perchè un programma di allenamento per gli addominali dovrebbe anche includere tutti i gruppi muscolari, ovviamente con particolare specializzazione per i retti addominali. E di pari passo, occorre una speciale alimentazione mirata al dimagrimento ma anche al mantenimento della massa magra, e qui entrano in gioco fattori importanti come la quota calorica totale delle dieta, la quota proteica, i carboidrati (quali e quanti), ed altri fattori nutrizionali. Infine il ruolo degli integratori è anch'esso fondamentale per il massimo dimagrimento possibile naturalmente e il mantenimento dei muscoli, perché esistono davvero sostanze legali e naturali che possono accellerare la lipolisi e dare una spinta anabolica ai muscoli. Ecco perchè nel manuale degli addominale scolpiti voi troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per il successo finale, sia che si tratti di mostrare gli addominali in spiaggia o palestra.

Generic 2

Potrebbe interessarti