scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Dimagrire con la Termogenesi

Dimagrire con la Termogenesi

È possibile?

La leggenda narra che sia possibile dimagrire tramite termogenesi... Ma è davvero così? In questo articolo:

  • Cosa dicono gli ultimi studi;
  • Conclusioni

Cosa dicono gli ultimi studi

Forse non tutti sanno che esistono due varietà di tessuto adiposo: il grasso bianco ha la funzione di immagazzinare le calorie in eccesso provenienti dal cibo e il grasso bruno, ricco di mitocondri, ha un importante ruolo nella produzione di calore per il mantenimento della temperatura corporea.

Numerosi mammiferi, tra cui l’uomo, fanno affidamento sul tessuto adiposo bruno per mantenere la temperatura corporea. Si pensava che questo tessuto fosse presente nell’uomo soltanto durante l’infanzia e che venisse progressivamente sostituito dal grasso bianco una volta raggiunta l’età adulta, ma alcuni ricercatori hanno dimostrato che il grasso bruno è presente e svolge correttamente le sue funzioni anche negli individui adulti.

Infatti la scarsa presenza di tessuto adiposo bruno negli individui più grassi, sebbene i motivi rimangano ancora da chiarire, pare che favorisca l’eccesso di grasso bianco che potrebbe servire da “barriera isolante” perciò questi individui avrebbeno meno bisogno di produrre calore per mantenere la temperatura corporea. Seguendo la stessa ipotesi le persone magre conserverebbero la propria silhouette perchè avrebbero bisogno di un’elevata presenza di tessuto adiposo bruno per produrre calore e mantenere la temperatura corporea, per far questo consumerebbero molte calorie.

Conclusioni

La buona notizia è che l’attività fisica intensa attiva il grasso bruno, anche per diverse ore. Avete presente quando anche dopo varie ore dal WO sudate ancora? È il grasso bruno che si è attivato e brucia i tessuti adiposi. Oltre ai pesi delle attività aerobiche intervallate da scatti di potenza, come il guerrilla cardio, sono eccezionali per stimolare la termogenesi..

Per cui continuate a pompare e a spingere come non mai se volete rimanere magri (e correre!). Sullo Store Italian Body trovate tanti manuali e consigli utili per mantenervi in forma!

Master Wallace

Generic 2

Potrebbe interessarti