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Gli addominali su panca sono efficaci?

Gli addominali su panca sono efficaci?

Un noto esercizio utile ma probabilmente sopravalutato

Fare gli addominali su panca è davvero efficace come molti dicono? Oppure è meglio fare addominali a corpo libero? Vediamo di capire la realtà di un addome scolpito.

  • esercizi addominali su panca
  • gli addominali a corpo libero

Esercizi addominali su panca

Allenare la muscolatura addominale su panca, nelle sue varie forme, è da sempre un importante esercizio che spesso si vede fare in palestra, e che troviamo anche in molte schede di allenamento, nulla si strano. La domanda chiave è se davvero questo tipo di esercizio è molto efficace per stimolare la muscolatura addominale, rispetto ad altri esercizi. Va detto che certamente fare un crunch su panca inclinata, fa lavorare i muscoli retti addominali, ma molta energia viene dispersa e concentrata sulle gambe, ed in particolare sui muscoli che svolgono la funzione di portare le gambe verso il bacino, tipo il muscolo ileo psoas. In effetti usando la panca per fare i crunch, questo muscolo viene molto stimolato, sottraendo lavoro alla parete addominale.

Alcuni folli poi fanno gli addominali sulla panca inclinata a gambe stese, ed in questo modo oltre a sforzare oltre misura la bassa schiena, il lavoro addominale è quasi nullo. E nemmeno usare dei dischi o pesi di carico durante il lavoro addominale è coretto. Il rischio è di farsi male, e l'uso dei carichi potrebbe ipertrofizzare troppo i retti addominali, cosa che se avviene davvero, v porterebbe ad avere un addome sporgente e debordante, anche se sarete magri.Guardate i campioni professionisti del bodybuilding, e saprete di cosa parlo.Anche se nel loro caso, l'aggiunta di farmaci dopanti come l'insulina e l'ormone della crescita causano la crescita degli organi interni, anche l'esagerato sviluppo addominale fa debordare i loro addomi, e devono costantemente trattenere il fiato e l'addome retratto sul palco, per non apparire come donne incinte.

Gli addominali a corpo libero

Dopo questo breve excursus, allora dobbiamo affermare che fare gli esercizi addominali su panca è inutile? No. In realtà si possono anche fare, diciamo come complemento ad altri esercizi migliori, e quanto meno per dare comunque uno stimolo utile anche al muscolo ileo psoas. Ma gli esercizi a corpo libero per l'addome, stesi a terra, nelle sue forme di crunch classico e crunch inverso, rimangono in generale la scelta migliore. Infatti, allenando gli addominali a terra, e ovviamente se l'esecuzione è corretta, possiamo isolare molto meglio la muscolatura addominale, ed anche trasversale, per i migliori risultati possibili.Va qui ricordato che in ogni caso, a prescindere da qualunque esercizio, o routine per gli addominali voi adotterete, la cosa migliore da fare per evidenziare l'addome, è il controllo alimentare. Sebbene sia vero che un buon sviluppo addominale sia visibile anche con pliche di grasso addominali alte, se davvero il grasso è troppo, ed avete letteralmente la pancia, ebbene mai si vedranno. Quindi specie in estate, dovrete adottare una dieta ipocalorica e iperproteica, al fine di assottigliare ai minimi termini le pliche di grasso addominali.Noi offriamo nel nostro store italian body, tutti i programmi e libri adatti per il massimo dimagrimento naturale, e la costruzione di un addome scolpito, che potrete sfoggiare la prossima estate al mare, oppure ovunque sarete.

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