scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Gli integratori termogenici funzionano?

Gli integratori termogenici funzionano?

Master's Opinion

Molte persone pongono una fiducia illimitata nei cosiddetti integratori termogenici, intanto vediamo cosa sono e come funzionano, senza però addentrarci in noiose e astruse spiegazioni biochimiche. In questo articolo:

  • La termogenesi;
  • Integratori termogenetici.

La termogenesi

Per sopravvivere il corpo umano deve sempre mantenere una certa temperatura corporea, valutabile intorno ai 37 gradi. Questo incessante compito richiede energia, e l'energia viene fornita dai substrati energetici del corpo che sono i grassi, gli zuccheri e le proteine. Nel caso del mantenimento della temperatura, la maggiore fonte di energia che il corpo usa la attinge dai grassi, ovvero dal tessuto adiposo. Risulta quindi ovvio che più questa temperatura aumenta, e più si consumano grassi. La temperatura del corpo e la produzione di calore viene stimolata grazie all'uso di certi ormoni e neurotrasmettitori, fra questi ultimi, l'adrenalina e la noradrenalina sono i più potenti. Ogni volta che fate attività fisica, oppure mangiate molto, la produzione di calore del corpo aumenta, grazie a questi neurotrasmettitori. Sappiate inoltre che più massa muscolare avete e più produrrete calore, e questo spiega l'importanza di mantenere quanta più massa magra possibile durante una dieta dimagrante.

Integratori termogenetici

Ma veniamo ora ai termogenici e al vostro sogno di avere gli addominali scolpiti! Esistono sostanza che sono in grado di aumentare la produzione di calore del corpo umano (termogenesi), anche senza fare attività fisica. Le più potenti sono illegali e pricolose, fra cui cito solo per onore di cronaca le metanfetamine, meglio note come pillole dello sballo del sabato sera. Oppure gli ormoni tiroidei assunti per forma esogena, ma solo in casi di patologie possono essere prescritti da un medico, anche se i bodybuilders agonisti ne fanno ampio uso, triste realtà del doping. Una certa classe di termogenici sono invece legali e sicuri per la salute, purché non si ecceda. I principali e quelli davvero efficaci sono:

  • Caffeina;
  • Catechine del the verde;
  • Peperoncino;
  • Citrus aurantium.

La caffeina è in assoluto la più efficace, inoltre dona anche una grande carica mentale ed euforia. Ne esistono altre, meno potenti, ma di solito aggiunte nei blend per una azione sinergica.

Il problema della caffeina è che instaura rapidamente assuefazione, specie se assunta più volte durante la giornata e perde efficacia, oltre che causare qualche problema se assunta a dosi eccesive. La soluzione sta nell'assumerla solamente prima del work out con i pesi o della seduta aerobica, in pratica solo una volta al giorno.In questo modo è provato che rimane efficace e sicura! La dose ideale, ma varia da soggetto a soggetto, e non tutto possono assumerla, è di ci circa 300 milligrammi, equivalente a circa due tazzine da bar di caffè ben colme.

Le altre tre sostanze pur meno potenti della caffeina, in sinergia con essa, migliorano la potenza globale del blend. Ma ora devo dirvi anche alcune cose:

  • In primis, senza una dieta ipocalorica, nessun blend termogenico vi farà dimagrire;
  • In secondo luogo, queste sostanze agiscono al meglio se assunte prima dell'attività fisica.

Pe dimagrire davvero e avere addominali e muscoli scolpiti ci vuole una strategia globale. Noi abbiamo la presunzione di avere creato il meglio possibile per costruire muscoli naturali e definire il corpo davvero. Qui troverete gli incredibili programmi di allenamento che hanno rivoluzionato il Bodybuilding Natural, provati sul campo da ormai centinaia di migliaia di giovani e meno giovani. Ora tocca a voi fare una scelta di campo!

Generic 2

Potrebbe interessarti