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Bicipiti con bilanciere e sciocchezze

Bicipiti con bilanciere e sciocchezze

Le cose reali ed efficaci per braccia.

L'esercizio noto come bicipiti con bilanciere serve davvero per costruire braccia con misure rilevanti? In questo articolo andiamo a vedere:

  • A cosa serve il curl bicipiti con bilanciere;
  • Come avere braccia grosse.

A cosa serve il curl bicipiti con bilanciere

Per sviluppare braccia grosse, la maggior parte dei giovani, ma anche bodybuilder veterani, credono che sia necessario sviluppare i bicipiti, e quindi insistono molto con l'esercizio del curl con bilanciere, spesso con carichi esagerati e inarcamenti (cheating) del busto molto pericolosi per la schiena e del tutto inutili. Ma fare i bicipiti con il bilanciere pare sia davvero una fissazione dei giovani bodybuilders, anche fuorviati dalle riviste di bodybuilding ove vengono spesso mostrate foto di campioni che eseguono tale esercizio, super pompati e con pesi enormi. Ma i campioni sono dopati, e le foto per le riviste sono solamente una mera esibizione fasulla. Ma il vero problema è che per avere grosse braccia non dovete pensare ai bicipiti, ma ai tricipiti! Braccia enormi si hanno con grossi tricipiti, in quanto questi muscoli costituiscono i tre quarti del braccio, mentre il bicipite solo un quarto! Risulta quindi evidente, che ad esempio sarebbe meglio diventare forti nella distensione su panca piuttosto che con i curl per le braccia. Del resto, il bicipite è un muscolo piccolo, mediamente dotato di più fibre rosse che bianche, e quindi risponde meglio al pompaggio, con tante reps in acidosi, piuttosto che con grossi carichi e basse reps che non producono acido lattico. Considerate inoltre che con i grossi carichi, i bicipiti sono facilmente soggetti a strappi muscolari ed infortuni muscolari che potrebbero inficiare la vostra carriera muscolare. E questo che volete?

Come avere braccia enormi

Un altro grave errore che quasi tutti commettono, in relazione al tema bilanciere e bicipiti è quello di allenare i bicipiti in sedute diverse dai dorsali. Forse pochi si rendono conto che gli esercizi per i dorsali e la schiena in genere, che sono movimenti di pura trazione, impegnano duramente i bicipiti, e quindi se allenate i dorsali e i bicipiti in sedute diverse, significa che colpirete i bicipiti almeno due volte a settimana, il che in una ottica di bodybuilding natural, ovvero senza doping, equivale a sovrallenare certamente i bicipiti con zero crescita. del resto guardatevi intorno, dove vedete mai nelle palestre grosse braccia naturali? Ecco allora che ad esempio l'esercizio dei curl o comunque tutti gli esercizi con bilanciere per bicipiti o con manubri, o fare i bicipiti con il bilanciere, dovrebbero essere effettuatii sempre dopo il lavoro per i dorsali, e con pompaggio,non grossi carichi. In questo modo i bicipiti ricevono un grosso impulso dal lavoro per i dorsali ed esercizi multiarticolari, poi vengono isolati con esercizi d'isolamento puri ! Insomma Insomma gli esercizi per le braccia e bicipiti, hanno il loro ruolo , ok, ma non sono base per sviluppare grosse braccia. Dovete soprattutto sviluppare grossi tricipiti, come quelli di master wallace, il quale ha 50 centimetri di braccio, e fa i curl con pesi leggeri e pompaggio puro, e tutto senza doping! Dunque ci sono molti tasselli del puzzle che è molto più ampio! E voi troverete il meglio possibile per sviluppare grosse braccia nel mws evolution e nello speciale braccia wallace. Il resto è mediocrità.

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