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braccia in superserie?

braccia in superserie?

Eseguire in un unica sessione i muscoli delle braccia è una pratica molto diffusa ! Spesso bicipiti e tricipiti vengono allenati in superserie e cioè un esercizio eseguito da un altro antagonista senza riposo. Il tutto per contenere i tempi di allenamento e perchè contrapponendo due esercizi di aree diverse come bic e tric ,  viene eseguito una sorta di stretching forzato !

Io con questo tipo di tecnica non ho riscontrato miglioramenti anzi ho avuto dei peggioramenti! Almeno in me non funziona ! il body building è soprattutto mente e passare da un'area all'altra diventa più un movimento meccanico che culturistico , si perde concentrazione.

Inoltre bisogna inserire questo workout in una splite routine da 4 gg! In una splite routine da 3 non funziona! il piano non è omogeneo! altrimenti cosa allenate petto dorso e spalle assieme? oppure petto e dorso assieme e le gambe con le spalle ? pessima scelta! a mio avviso ovviamente!

Allora a mio parere se proprio volete fare un workout specifico delle braccia dovete tenerle lontane da petto e dorso e il piano settimanale è questo :

  • PETTORALI + DELTOIDI LATERALI E ANTERIORI ( LUNEDì)
  • DORSALI -LOMBARI - TRAPEZI- DELTOIDI POSTERIORI(MARTEDì)
  • GAMBE POLPACCI (GIOVEDì)
  • BRACCIA (VENERDì)

Il problema nasce dai tricipiti che essendo composti prevalentemente da fibre bianche non recuperano affatto! il lunedì seguente non spingerete i soliti pesi nella panca , i tricipiti saranno affaticati! E sappiate che in un Natural la forza è determinante ! Anche in definizione si cerca di mantenerla ad alti livelli. Non recuperando non cresceranno e sappiate che sono i tricipiti a formare il braccio grosso ed impressionante !

I bicipiti invece sono composti da fibre rosse di pompaggio e se proprio volete eseguire un pompaggino potrete fare in questo modo , classica suddivisione Wallace settimanale con due varianti, eseguire la trazione al lunedì e mettere un pompaggino il venerdì:

lunedì : schiena totale ( dorso lombari trapezi delt post) + bicipiti

mercoledì : pettorali deltoidi tricipiti

venerdì : gambe polpacci + pompaggino bicipiti!

In questo modo i bicipiti vengono allenati in modo pesante il lunedì ( sempre in pump cmq) e al venerdì hanno recuperato e dopo le gambe se proprio volete dargli un'altra pompata è possibile eseguire qualche serie di esercizi diversi da quelli eseguiti al lunedì ! fate 4 serie da 12 reps di curl con manubri con supinazione e 2 serie di hammer e siete apposto!

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