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Tricipiti con bilanciere ed altre sciocchezze

Tricipiti con bilanciere ed altre sciocchezze

Il punto di Master Wallace

I ragazzini sono in genere fissati con i tricipiti le estensioni con bilanciere sagomato su panca, o anche dritto, convinti che sia il migliore esercizio possibile. Poi basta guardare le loro braccine e si capisce che stanno perdendo tempo. Perché? In questo articolo:

  • La dura verità su tricipiti e bilanciere;
  • Conclusioni.

La dura verità su tricipiti e bilanciere

In verità anche uomini adulti e veterani del bodybuilding sono molto fissati con questo esercizio, reso noto dai campioni in foto e video Non è che sia un esercizio inutile, ma quanto meno è sopravvalutato, pericoloso per i gomiti, e comunque se non è inserito in un contesto globale di allenamento per tutto il corpo, mai da solo potrà donare braccia grosse o che stupiscono le folle. Cosa c'è che non va in questo esercizio?

Il problema principale sta nel fatto che la traiettoria di estensione e di ritorno è troppo rigida in quanto data dalla presa stretta. Questo pone forte stress ai gomiti e polsi, ed anche se il bilanciere sagomato migliora la situazione, non elimina totalmente questi problemi. I ragazzini poi hanno la brillante idea di caricare troppo e il movimento diventa davvero inutile e solamente pericoloso. Conosco molti che con questo esercizio si sono procurati infiammazioni permanenti ai gomiti.

Un altro problema e difetto di questo esercizio è che non consente una totale estensione del tricipite in fase eccentrica. Infatti, istintivamente, chi esegue questo esercizio, sente che l'unico modo per allungare totalmente il tricipite è fare una specie di pullover, ma la panca limita il movimento, a meno di non mettersi di traverso sula panca, appunto come quando si fa il pullover, ma in questo caso si avrebbe meno stabilità. Se paragonate questo esercizio con la semplice estensione sopra la testa con manubrio, a braccio singolo, noterete che l'efficacia e i benefici sono molto maggiori, e con meno rischi.

Conclusioni

Detto questo, l'esercizio di tricipiti con bilanciere può ovviamente essere inserito in un programma di allenamento, ma l'importante è conoscere i suoi limiti. La base per avere grossi tricipiti rimane la panca piana, che consente di spingere con carichi che nessun altro esercizio può dare, inoltre se la distensione su panca è fatta bene, con la retroversione dele scapole e l'inarcamento lombare, i tricipiti si troveranno in una posizione di spinta e potenza eccezionale! E ricordate: se volete grosse braccia e tricipiti super, dovete allenare bene tutto il corpo ed aumentare di massa globale e peso corporeo.

Cambiate la vostra vita al meglio ed evitate di perdere tempo ed anni in cose inutili! TOP!

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