scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Il lavoro aerobico in palestra

Il lavoro aerobico in palestra

Serve davvero?

Domanda classica: il lavoro aerobico in palestra, serve davvero? Se devo dirvi la verità, piuttosto che correre su un tapis roulant preferisco andare a correre all'aperto! In questo articolo vedremo:

  • Le basi del lavoro aerobico;
  • Aerobica e bodybuilding.

Le basi del lavoro aerobico

Dato che non sempre i contesti ci permettono di correre all’aria aperta, bisogna adattarsi e correre su un tappeto di gomma che scorre sotto i nostri piedi. Molti mi chiedono se fare aerobica in palestra, sotto qualunque forma, serva per dimagrire, e io rispondo sempre che se si tratta solo di dimagrire e perdere peso, tutto va bene. La corsa è l'attività che permette il maggiore dispendio calorico, specialmente se intervallata da cambi d'intensità e velocità. Ma correre solamente a perdifiato su un tappeto o pedalare conta poco se non si mangia globalmente di meno, e meglio in termini qualitativi e proporzioni dei nutrienti. Inoltre, va detto che fare solamente del lavoro aerobico, come spesso si vede fare con gente che per tutta la settimana corre o pedala continuamente, ha poco senso sulla perdita di grasso a lungo termine. Perché dico questo? Semplicemente perché l'attività aerobica, oltre al grasso, brucia anche tanto tessuto muscolare! Ne consegue che correre molto o pedalare porterà sì ad un calo di peso, ma i chili persi saranno anche chili di muscoli! Il che non è un evento positivo a livello metabolico.

Aerobica e Bodybuilding

Con meno muscoli il metabolismo rallenta, sia a riposo come tasso metabolico di base, sia durante tutte le normali attività quotidiane e fisiche. Solo il bodybuilding è in grado di conservare e anche di sviluppare nuova massa magra! In realtà l'abbinamento aerobica e pesi ha un senso, e sono sinergici come benefici, sia a livello salutistico che come composizione corporea. Ma bisogna fare le cose per bene! L'aerobica va fatta solo in certi contesti metabolici, per favorire il massimo consumo di grasso, e bisogna tamponare e prevenire la perdita di massa magra con l'uso sapiente di certi integratori specifici. L'esperienza ultratrentennale del maestro Master Wallace è ora disponibile in numerose opere di grande valore tecnico qui riassunte:

MWS la carriera muscolare

Super aerobica Wallace

Cibo e muscoli

La mia vita dedicata agli integratori

Manuale sugli addominali scolpiti

Generic 2

Potrebbe interessarti