scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Le migliori strategie per il bodybuilding femminile

Le migliori strategie per il bodybuilding femminile

Una donna deve allenarsi come un uomo? Ecco la verità.

Molti parlano di bodybuilding femminile, ma pochi riescono a distinguere le strategie di allenamento efficaci da quelle inefficaci e confondono attività ludiche con una vera passione mirata a scopi fisici ben precisi. In questo articolo parleremo di:

  • Bodybuilding per donne
  • Programma di allenamento annuale per donne

Bodybuilding donne

Un culturista serio ha solo un scopo da perseguire nella sua carriera muscolare, ovvero aumentare la massa muscolare il più possibile e portare il corpo a mantenere quella massa a un livello di grasso corporeo il più basso possibile. Una donna non deve in alcun modo avere i medesimi obbiettivi, sia per ragioni di natura fisiologica, in quanto il suo organismo produce un decimo dell'ormone testosterone (ormone maschile di massa e forza) e perché dal punto di vista estetico apparirebbe grottesca.

Questo spiega perchè la pratica del doping sia purtroppo diffusa anche fra le donne, sia agoniste del bodybuilding che in gare di fitness, oppure fra le semplici palestrate. E i risultati sono spesso innaturali, con aspetti mascolini e in certi casi con trasformazioni che fanno inorridire anche i puristi del bodybuilding estremo. Va detto che il doping causa anche pesanti effetti collaterali al corpo femminile, in modo molto più marcato e pericoloso rispetto agli abusi farmacologici assunti dagli uomini.

Un programma di allenamento annuale

Ma allora il bodybuilding per donne è una sciocchezza? La risposta è no, perché rimane un formidabile mezzo tecnico per costruire e mantenere un fisico esteticamente piacevole, ma anche in salute e dinamico. Ma una donna dovrebbe allenarsi esattamente come un uomo? Qui la risposta è sì, ma con delle riserve, nel senso che certi parametri come l'intensità, il volume di allenamento, i massimali, ed altro, non possono essere considerati allo stesso livello.

Però l'impianto globale e l'efficacia degli esercizi anabolici deve essere mantenuto e adattato anche alle stagioni dell'anno per perseguire obbiettivi diversi, ma tutti tesi all'obbiettivo finale, ovvero una naturale e ottima forma fisica, con percentuali di grasso e tono muscolare tale da donare un aspetto gratificante e salutare.

Proprio per questo è ora finalmente disponibile un programma annuale, ovvero diviso in varie schede di allenamento per stagione, comprendente tutte gli esercizi del bodybuilding classico, con pesi e macchine, assemblati in routine logiche ed efficaci, comprese di attività cardiovascolari, proprio sulla base teorica del famoso sistema Master Wallace System, ma adattata al contesto femminile. Un'opera notevolissima che vale per tutta la vita. Ora il meglio del culturismo femminile esiste e si chiama allenamento fitness donna.

Generic 2

Potrebbe interessarti