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Esercizi per allenamento dorsali

allenamento dorsali

Una strategia di allenamento per la schiena deve comprendere sia esercizi specifici tipici d'isolamento che di base. Una scheda logica ed efficace presuppone esperienza che solo master wallace può avere nel bodybuilding naturale.

  • allenamento dorsali body building
  • come isolare i muscoli della schiena

Allenamento dorsali bodybuilding

Allenare la muscolatura dorsale è un lavoro molto complesso, in quanto sono coinvolti molti muscoli, e non solamente il gran dorsale, anche se questo muscolo è il più esteticamente appariscente, ed è anche quello che dona il classico aspetto a v.

Nella schiena altri muscoli quali il trapezio, grande romboide, piccolo romboide,muscoli elevatori della scapola,muscoli erettori spinali,,e deltoide posteriore, anche se erroneamente questo muscolo viene spesso associato ed unito all'allenamento delle spalle.

Va precisato che la forma a v della schiena, che tanto piace ai ragazzi, è prettamente una questione genetica, ovvero di struttura, relativamente alla larghezza del bacino che deve essere stretta, e quella delle clavicole, che deve essere larga. Solamente con queste doti genetiche una persona avrà già un aspetto a v naturale, anche senza un grosso sviluppo della schiena. Inoltre bisogna anche sapere, che uno sviluppo massiccio della muscolatura globale, con grande aumento del peso corporeo, tipica dei campioni ad esempio, inevitabilmente allarga anche la vita, cioè i fianchi, a causa dello sviluppo della muscolatura addominale, dei muscoli obliqui, ed di altri settori muscolari limitrofi. Quindi se volete davvero diventare grossi, scordatevi il vitino da vespa di ragazzini efebici.

Come isolare i muscoli della schiena

Uno degli errori più frequenti in relazione all'allenamento dorsali bodybuilding, mantenuti per tutta la vita non solo dai bodybuilders neofiti, ma anche da culturisti veterani, è quello di fare gli esercizi senza coinvolgere il gran dorsale, ma scaricando quasi tutto il lavoro sule braccia. La cosa importante da capire è che le braccia sono solo un gancio, ed è la schiena che tira.

Questo concetto va assunto sia per gli esercizi base pesanti come i rematori con bilanciere, che per quelli d'isolamento come il lat machine o il pulley orizzontale. Per eseguire bene l'esercizio diventa dunque fondamentale non usare un carico troppo pesante, in quanto inevitabilmente il controllo sarà scarso, e le braccia lavoreranno sempre troppo rispetto ai muscoli dorsali.Un altro grave errore è quello di associare l'allenamento delle gambe con quello della schiena, sovraccaricando troppo l'organismo, sia nella zona lombare, che dal punto di vista nervoso. Nel bodybuilding bisogna fare le cose per bene e con saggezza ed esperienza, se non si vuole sprecare tempo, fatica e denaro.

Vi consigliamo: speciale schiena.

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