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Come fare il rematore con Bilanciere

Come fare il rematore con Bilanciere

Le lezioni di Master

Nei due video allegati, vedrete due serie di rematore con bilanciere: una con 70 kili di riscaldamento, e una con 100 kili effettivi, con accenni di poppoing breaking finali, una mia firma personale in vista dell'imminenete supervideo di popping puro. In questo articolo vedremo quindi insieme:

  • La spiegazione tecnica sul rematore;
  • Video tutorial rematore con bilanciere.

La spiegazione tecnica sul rematore

Come si vede, il bilanciere va prima staccato bene, e ci si porta in posizione eretta. La presa delle mani (pollice compreso) è leggermente superiore alla larghezza delle spalle. Non usate la presa inversa, mette a rischio i bicipiti e vi da meno forza. I gomiti vanno tenuti ben aderenti ai fianchi. Queste cose sono fondamentali per fare lavorare bene i dorsali.

Ci si piega lentamente sino ad arrivare a 90 gradi circa o poco meno (inutile e pericoloso andare oltre i 90 gradi), ma osservate bene: bisogna andare giù in iperlordosi lombare! Senza l'iperlordosi lombare, addio esercizio! Oltre a rischiare di farvi male, lavoreranno solo le braccia! Una volta messi in posizione iniziate a tirare: tenete conto che certamente le braccia lavorano, ma è la schiena che in larga misura deve tirare. Le braccia sono solo un gancio di aiuto. L'errore che fanno tutti è proprio quello di lavorare solo di braccia, invece bisogna sentire bene i dorsali che tirano, e ripeto, l'iperlordosi lombare è fondamentale.

Video Tutorial Rematore con Bilanciere

Nella serie con 70 kili noterete pochissimo cheating in quanto il movimento è più facile, ma nella serie con 100 kili un po' impegnativa. Il cheating, seppure non esagerato, deve esserci: non solo perché è fisiologico (evita pericolose isometrie di blocco alla zona lombare), ma aiuta molto la risalita e a sbattere bene l'asta contro la parte bassa dell'addome, dovete toccarlo bene! Nel rematore, come nello squat, è inutile caricare pesi immani. Si rischia solo l'infortunio e non serve a nulla. Quando state sulle sei-otto reps (come serie pesanti iniziali) avete già fatto il massimo, fidatevi.

Siate saggi, e al top!


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