scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Dorsali con manubri e riflessioni tecniche

Dorsali con manubri e riflessioni tecniche

Un esercizio per i dorsali noto ma difficile da sfruttare.

Allenare i dorsali con manubri, inteso come manubrio singolo mimando il rematore, è cosa nota, ma pochi culturisti naturali sanno fare questo movimento con efficacia.

  • allenare i dorsali
  • lo sviluppo della schiena richiede logica e concentrazione

Allenare i dorsali

Il fatto è che usare un manubrio singolo, in un movimento di rematore, come il famoso esercizio con il bilanciere, è davvero difficile. Tutti lo fanno tirando solo di braccia, e il dorsale non lavora affatto, se non in minimi termini. In effetti effettuare l'iperlordosi lombare, necessaria per attivare al massimo il muscolo dorsale, con un solo manubrio è difficile, perchè si tende a ruotare il busto, mentre dovrebbe rimanere dritto e a 90 gradi rispetto al terreno.

Lo sviluppo della schiena richiede logica e concentrazione

Dunque allenare i dorsali non è facile. Il vero problema di questo gruppo muscolare è che le braccia sono troppo coinvolte in fase di trazione, e tutti istintivamente, appunto tirano solo di braccia, senza attivare il dorso. Diventa davvero una pura questione mentale, e il peso diventa relativo. meglio usare 50 chili in un rematore con bilanciere, ma fatto come si deve, con la piena attivazione del muscolo gran dorsale, che usare 100 chili e tirare solo di braccia, come si vede sempre nelle palestre. Cmq non dovete disperare perchè vi sono anche modi per pre stancare i dorsali, anche se coinvolgere troppo le braccia. E una routine logica, diciamo adatta al livello di un bodybuilder naturale, è certamente possibile. Ma dove trovare il meglio dell'allenamento per la schiena? Nel sistema master wallace system e nello speciale dorsali. Provate l'eccellenza tecnica vera.



Generic 2

Potrebbe interessarti