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Le trazioni alla sbarra pro e contro

Le trazioni alla sbarra pro e contro

Un popolare esercizio per la schiena diffuso fra i ragazzini e meno fra i campioni, ecco perché

Le trazioni alla sbarra, ed esercizi simili, diciamo in sospensione, sono tipici di certe discipline o mode, tipo il calisthenics, cose che in genere per lo sviluppo muscolare hanno ben poco a che fare, e basta guarda i fisici dei atleti calistenici per capirlo.In effetti sono tutti secchi,a parte i falsi calistenici che sono in realtà culturisti dopati.

  • addominali alla sbarra
  • i veri esercizi utili nel bodybuilding

Addominali alla sbarra

Un modo molto diffuso di allenare la parete addominale è quello di farlo in sospensione alla sbarra.Sembra che vada molto di moda, insomma ora tutti questi esercizi in sospensione dilagano nelle palestre e negli ambienti sportivi, ma sono davvero utili per i vostri scopi? Intanto bisogna capire quali sono le vostre aspirazioni in termini fisici. Voi cosa volete, un corpo secco e mediocre, diciamo una forma fisica accettabile, ma nulla di clamoroso? Ok, allora potete appendervi dove vi pare, anche ai rami degli alberi emulando tarzan, e nello stesso tempo vi divertirete e aumenterete la tonicità muscolare.

Oppure volete costruire un corpo possente, forte e che ovunque siate, le folle vi ammirino scioccate? Allora cercate di capire bene come stanno le cose.Perché vedete , un corpo da culturista è una cosa, un corpo da ballerino un altra.E nel culturismo, raramente certe mode o esercizi ameni, hanno una reale importanza, anzi.Il vero bodybuilding è semplicemente immune da queste cose, e da molti decenni mantiene la sua efficacia tecnica con la semplicità della sua essenza.

I veri esercizi utili nel bodybuilding

Non è che gli addominali alla sbarra, o le trazioni per la schiena siano inutili, ma nell'ambito di un vero programma di allenamento di culturismo, sono solo marginali, e nemmeno fra i migliori esercizi possibili. I muscoli addominali si allenano al meglio stando distesi a terra, e a corpo libero, con i classici crunch a terra e crunch inversi,isolando al massimo i retti addominali, e sforzando il meno possibili i muscoli ileo psoas che rubano lavoro addominale, a favore delle gambe. una cosa poco sensata.

In relazione al lavoro della schiena, i campioni stessi, raramente fanno trazioni ad una sbarra fissa, ma preferiscono il lat machine. Il motivo anche qui è semplice e logico. Un corpo pesante per andare su, lavorerebbe troppo di braccia, e poco di schiena, anche se il lavoro di isolamento mentale e di concentrazione per la schiena è molto alto.. I ragazzini secchi invece vanno su e giù come cavallette alla sbarra, dato che non hanno masse e hanno il peso di una bambina. Inoltre se guardate bene, lavorano solo di braccia, senza isolare i muscoli dorsali, nonostante il peso d, appunto da infante.

Con questo voglio forse dire di non fare mai, esercizi di trazione a impianti fissi? No, ed infatti troverete questi esercizi per la schiena e addominali anche nei nostri sistemi, ma saranno inseriti con logica e preferenza per altri esercizi molto più efficaci. Ad esempio il classico lat machine, se eseguito bene, è una valida alternativa, ed anche più facile alle difficili trazioni del corpo alla sbarra.Perché il nostro sistema mws e i nostri manuali sono frutto della logica sul campo, provata e infallibile. Il maestro master wallace via aspetta per il vero sviluppo muscolare della schiena, e di tutti i gruppi muscolari del corpo. E non la mediocrità muscolare.

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