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Le trazioni alla sbarra servono davvero?

Le trazioni alla sbarra servono davvero?

Gli esercizi in sospensione, sono sopravalutati?

Le trazioni alla sbarra, ed esercizi simili, diciamo in sospensione, sono tipici di certe discipline o mode, tipo il calisthenics, cose che in genere per lo sviluppo muscolare hanno ben poco a che fare, e basta guarda i fisici dei atleti calistenici per capirlo.

  • addominali alla sbarra
  • i veri esercizi utili nel bodybuilding

Addominali alla sbarra

Anche allenare i retti addominali in trazione sembra che vada molto di moda, insomma ora tutti questi esercizi in sospensione dilagano nelle palestre e negli ambienti sportivi, ma sono davvero utili per i vostri scopi? Intanto bisogna capire quali sono le vostre aspirazioni in termini fisici. Voi cosa volete, un corpo secco e mediocre, diciamo una forma fisica accettabile, ma nulla di clamoroso? Ok, allora potete appendervi dove vi pare, anche ai rami degli alberi emulando tarzan, e nello stesso tempo vi divertirete e aumenterete la tonicità muscolare. Oppure volete costruire un corpo possente, forte e che ovunque siate, le folle vi ammirino scioccate? Allora cercate di capire bene come stanno le cose.

I veri esercizi utili nel bodybuilding

Non è che gli addominali alla sbarra, o le trazioni per la schiena siano inutili, ma nell'ambito di un vero programma di allenamento di culturismo, sono solo marginali, e nemmeno fra i migliori esercizi possibili. I muscoli addominali si allenano al meglio stando distesi a terra, e a corpo libero, isolando al massimo i retti addominali, e sforzando il meno possibili i muscoli ileo psoas che rubano lavoro addominale, a favore delle gambe. una cosa poco sensata.

In relazione al lavoro della schiena, i campioni stessi, raramente fanno trazioni ad una sbarra fissa, ma preferiscono il lat machine. Il motivo anche qui è semplice e logico. Un corpo pesante per andare su, lavorerebbe troppo di braccia, e poco di schiena. I ragazzini secchi invece vanno su e giù come cavallette alla sbarra, dato che non hanno masse. Inoltre se guardate bene, lavorano solo di braccia, senza isolare i muscoli dorsali, nonostante il peso da ragazzina.

Con questo voglio forse dire di non fare mai, esercizi di trazione a impianti fissi? No, ed infatti troverete questi esercizi per la schiena e addominali anche nei nostri sistemi, ma saranno inseriti con logica e preferenza per altri esercizi molto più efficaci. Perché il nostro sistema mws e i nostri manuali sono frutto della logica sul campo, provata e infallibile. Il maestro master wallace via aspetta per il vero sviluppo muscolare, e non la noia muscolare.

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