Italianbody
Le trazioni alla sbarra pro e contro

Le trazioni alla sbarra pro e contro

Un popolare esercizio per la schiena diffuso fra i ragazzini e meno fra i campioni, ecco perché

Le trazioni alla sbarra, ed esercizi simili, diciamo in sospensione, sono tipici di certe discipline o mode, tipo il calisthenics, cose che in genere per lo sviluppo muscolare hanno ben poco a che fare, e basta guarda i fisici dei atleti calistenici per capirlo.In effetti sono tutti secchi,a parte i falsi calistenici che sono in realtà culturisti dopati.

Addominali alla sbarra

Un modo molto diffuso di allenare la parete addominale è quello di farlo in sospensione alla sbarra.Sembra che vada molto di moda, insomma ora tutti questi esercizi in sospensione dilagano nelle palestre e negli ambienti sportivi, ma sono davvero utili per i vostri scopi? Intanto bisogna capire quali sono le vostre aspirazioni in termini fisici. 

Appendersi ai rami conta poco

Voi cosa volete, un corpo secco e mediocre, diciamo una forma fisica accettabile, ma nulla di clamoroso? Ok, allora potete appendervi dove vi pare, anche ai rami degli alberi emulando tarzan, e nello stesso tempo vi divertirete e aumenterete la tonicità muscolare.

Un corpo da culturista

Oppure volete costruire un corpo possente, forte e che ovunque siate, le folle vi ammirino scioccate? Allora cercate di capire bene come stanno le cose.Perché vedete , un corpo da culturista è una cosa, un corpo da ballerino un altra.

L'efficacia della palestra e i pesi

E nel culturismo, raramente certe mode o esercizi ameni, hanno una reale importanza, anzi.Il vero bodybuilding è semplicemente immune da queste cose, e da molti decenni mantiene la sua efficacia tecnica con la semplicità della sua essenza.

I veri esercizi utili nel bodybuilding

Non è che gli addominali alla sbarra, o le trazioni per la schiena siano inutili, ma nell'ambito di un vero programma di allenamento di culturismo, sono solo marginali, e nemmeno fra i migliori esercizi possibili. I muscoli addominali si allenano al meglio stando distesi a terra, e a corpo libero, con i classici crunch a terra e crunch inversi,isolando al massimo i retti addominali, e sforzando il meno possibili i muscoli ileo psoas che rubano lavoro addominale, a favore delle gambe. una cosa poco sensata.

Un corpo pesante fa fatica a lavorare bene alla sbarra

In relazione al lavoro della schiena, i campioni stessi, raramente fanno trazioni ad una sbarra fissa, ma preferiscono il lat machine. Il motivo anche qui è semplice e logico. Un corpo pesante per andare su, lavorerebbe troppo di braccia, e poco di schiena, anche se il lavoro di isolamento mentale e di concentrazione per la schiena è molto alto.

I ragazzi secchi fanno tante trazioni ma è lavoro inutile

I ragazzini secchi invece vanno su e giù come cavallette alla sbarra, dato che non hanno masse e hanno il peso di una bambina. Inoltre se guardate bene, lavorano solo di braccia, senza isolare i muscoli dorsali, nonostante il peso  appunto da infante.Che senso ha tutto questo in una ottica di sviluppo muscolare?

Uso oculato delle trazioni

Con questo voglio forse dire di non fare mai, esercizi di trazione a impianti fissi? No, ed infatti troverete questi esercizi per la schiena e addominali anche nei nostri sistemi, ma saranno inseriti con logica e preferenza per altri esercizi molto più efficaci.Non dovete essere schiavi di idee preconcette e del calisthenics fine a se stesso.

Il lat machime è meglio della sbarra fissa

Ad esempio il classico lat machine, se eseguito bene, è una valida alternativa, ed anche più facile alle difficili trazioni del corpo alla sbarra.Perché il nostro sistema mws e i nostri manuali sono frutto della logica sul campo, provata e infallibile. Il maestro master wallace via aspetta per il vero sviluppo muscolare della schiena, e di tutti i gruppi muscolari del corpo. E non la mediocrità muscolare.

QUI scarica lo speciale schiena
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6138
Calcola il tuo grado MWS