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Il leg extension pregi e limiti

Il leg extension pregi e limiti

Un famoso esercizio per le gambe sopravalutato.

Il leg extension è certamente uno degli esercizi più famosi per le gambe, ma il tema dello sviluppo di gambe e polpacci, è talmente vasto, che questo esercizio merita un discorso a parte.

  • leg curl
  • come allenare le gambe al meglio le gambe

Leg curl

In realtà uno dei gruppi muscolari più trascurati in senso assoluto, è quello dei muscoli femorali. Non solo perchè molti nemmeno li allenano, ma se lo fanno. eseguono routine di allenamento del tutto illogiche,sia come abbinamento dei gruppi muscolari, che come scelta degli esercizi ed esecuzione. I femorali ad esempio, non vanno mai fatti prima di fare lo squat libero, oppure separare tale gruppo dalle gambe , ed allenarlo a parte.Se poi volessimo parlare di come la gente esegue il leg curl, sia da sdraiato che in piedi, ci sarebbe da piangere. E questo spiega come la parte posteriore delle gambe, sia carente in quasi tutti i palestrati amatori, ma sovente anche in culturisti agonisti.Comunque, sempre per fare un esempio, la versione in piedi con la macchina dei leg curl è migliore, tecnicamente parlando.

Come allenare al meglio le gambe

Ma leg curl a parte, veniamo al leg extension. Questo esercizio non serve assolutamente per fare massa nelle gambe. E nemmeno ha un senso farlo come pre stancaggio per i quadricipiti prima dello squat, come consigliano certe metodiche ridicole di pseudo preparatori dopati. Anzi, in questo ultimo errore sarebbe un errore clamoroso affrontare gli squat con il muscolo vasto mediale stanco. L'infortunio sarebbe dietro l'angolo e nessun beneficio ne avrebbero comunque i quadricipiti.

Il solo vantaggio di eseguire le estensioni delle gambe con il leg extension, è quello di rinforzare e sviluppare il vasto mediale, sia per un fatto meramente estetico, ma in particolare per tutelare e rinforzare l'articolazione del ginocchio. Se per siete pesanti, e correte, capirete come sia importante avere una articolazione forte, e i muscoli adiacenti altrettanto, in modo da tenere stabile la zona. Ma l'allenamento delle gambe è cosa talmente complessa, che solo con un vero metodo provato sul campo dal migliore dei maestri potrete avere il meglio. Ecco perchè vi aspettiamo nel mws, e per i più esigente con il manuale gambe wallace. Perchè l'eccellenza non è un optional.

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