scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
bodybuilding ciclo russo funziona davvero?

bodybuilding ciclo russo funziona davvero?

Un famoso metodo per l'aumento di forza analizzato con realismo.

Nel bodybuilding il ciclo russo ha un senso? E soprattutto funziona davvero?Molte palestrati sono convinti che per aumentare la massa muscolare, sia necessario aumentare anche al forza, e da qui nasce il grande equivoco.

  • ciclo russo forza massimale
  • doping e powerlifting

Ciclo russo forza massimale

Questo famoso sistema di aumento di forza, è basato su varie settimane, in genere otto, nel corso delle quali si eseguiranno varie serie di squat, panca e stacco da terra, con un basso di numero di reps. In genere si parte con l'ottanta per cento della forza come carico nelle reps. Poi di settimana in settimana, il peso aumenta, mentre le reps scendono, sino ad arrivare al 100 per cento o quasi del carico massimale per una o due reps.

Esistono molte versioni del ciclo russo

Va detto che esistono molte versioni del metodo originale, ma fondamentalmente funziona come sopra spiegato. Ora la domanda è la seguente: funziona per l'aumento di forza? La risposta è un sonoro no. In realtà un certo aumento di forza avviene,specie nelle primissime settimane, se non altro perchè si usano solo carichi pesanti, e questo migliora la forza nervosa e il coordinamento neuro muscolare e il reclutamento delle fibre nervose.Ma allora perchè vi dico che non funziona? Per vari motivi, e tutti dannatamente reali.

Doping e power lifting

Il ciclo russo e forza massimale, significa forse fare 200 di panca o 300 di squat? NO. Certi pesi molto elevati sono raggiungibili solo con l'uso e abuso del doping, e il power lifting, esattamente come il bodybuilding, è snaturato come sport proprio per questa triste e sciagurata fama. Si può dire che nella opinione comune, quando qualcuno sente parlare di questi due sport,il suo primo pensiero è proprio il doping. Ed é purtroppo vero, non sono fantasie. Certi metodi di allenamento poi,sono letteralmente insostenibili come volume di lavoro, carichi ed intensità, protratti settimana dopo settimana, in quanto il sistema nervoso centrale, il sistema ormonale, vanno in tilt, e il recupero è del tutto assente. E senza recupero ogni seduta di allenamento è inutile. Il ciclo russo non è immune da questi problemi, anzi.

Forza uguale massa muscolare?

Va poi ricordato, che l'aumento di forza non ha nulla a che vedere con lo sviluppo muscolare, nonostante vi abbiano sempre detto il contrario, o l'avrete letto in giro nel web vero? Un certo livello di forza serve solo come base di partenza per i neofiti e bodybuilder intermedi, ma poi nel tempo, solo il pompaggio muscolare e le alte serie sono il vero segreto dei muscoli grossi e stondati,non siate stolti dunque, e non inseguite cose o metodi che poco hanno a che fare con la costruzione di un super fisico naturale. Nel nostro sistema mws tutto viene curato, sin dai primi livelli, sia come base di forza e come successiva costruzione muscolare di super pumping. Ed anche senza farmaci migliorerete come non mai! Provate e non sarete delusi.

Generic 2

Potrebbe interessarti