scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Endomorfi

Endomorfi

Dieta e speranze nel Bodybuilding

Gli endomorfi sono individui che tendono ad ingrassare facilmente, con metabolismi di bassa potenza, anche se spesso sono dotati di notevole muscolatura e forza di base. Va detto che non esiste una caratteristica unica di endomorfo, ma ci sono tante sfumature. Comunque nel gergo popolare e nell'immaginario collettivo, con la parola endomorfo si pensa ad un tizio che tende ad ingrassare facilmente.

In questo articolo leggerai:

  • Vantaggi e svantaggi degli endomorfi
  • Possibili soluzioni

Endomorfi: vantaggi e svantaggi

Nel Bodybuilding, quando si vuole aumentare di peso nei periodi di massa, chi tende ad ingrassare è favorito perché il fatto di conservare facilmente calore e avere una scarsa termogenesi facilità l'aumento di peso e anche di massa, misure e forza, contrariamente a chi ha una elevata capacità fisica di smaltire le calorie in eccesso sotto forma di calore, i cosiddetti adrenalinici o ectomorfi (anche qui ci sono vari sottotipi), i quali per aumentare anche di un kilo faticano tantissimo e questo limita i loro progressi muscolari.

Purtroppo gli endomorfi, se da un lato sono favoriti nell'aumento di massa muscolare veloce e peso corporeo, da un altro tendono a buttare su molto grasso, che nei periodi di definizione sono una vera dannazione, e rischiano di perdere tanta massa magra duramente guadagnata con diete troppo severe. Bisogna sempre ricordare che in un vero natural, una dieta povera di calorie, tende sempre a bruciare anche tanta massa magra.

Soluzioni per endomorfi

Allora che fare? Bisogna intanto avere fede in se stessi e nella ricerca spasmodica e ossessiva del grande fisico! Poi bisogna seguire strategie logiche ed efficaci. Anche un endomorfo però deve fare per forza periodi di massa e definizione, in accordo con la mia teoria del conto in banca ! Solo chi è obeso, o molto grasso deve prima arrivare ad un livello accettabile di grasso prima di cominciare un ciclo di massa invernale.

Con una giusta linea nutritiva, i programmi MWS, e una integrazione potentemente lipolitica e termogenica, anche un endoformo può definirsi bene, estate dopo estate, e sempre meglio andando avanti con gli anni. Bisogna fare dei reset continui del metabolismo sino ad arrivare ad una situazione di rapporti massa magra / massa grassa ottimale, e in favore della massa magra con grande sproporzione! Allora avrete un metabolismo con il turbo per tutta la vita! Venite dunque nel MWS, e per chi desidera una consulenza privata con il maestro Master Wallace, QUI lo potrà fare! Non mollate mai e avanti!

Generic 2

Potrebbe interessarti