scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
grasso e massa muscolare cosa dovete sapere

grasso e massa muscolare cosa dovete sapere

Il grasso e la massa magra sono intimamente legati, non solo nel periodo di definizione, ma anche in massa.

Le stagioni per quanto vi sembra strano, hanno molto a che fare con il grasso e massa muscolare.regolano la vita dell'uomo e degli animali da milioni di anni.

La massa muscolare dipende anche dalle stagioni.Tutto viene regolato dalle stagioni e il clima corrispondente agisce sugli organismi in modo diverso a seconda della nicchia della natura a cui appartiene per assicurare la sopravvivenza della specie.Solo per fare un esempio estremo, alcune razze di rane in inverno si congelano totalmente in una sorta di morte "temporanea", per poi risorgere ai primi caldi primaverili.Ma veniamo ai problemi della crescita muscolare.

  • massa muscolare e tessuto adiposo
  • quando fare massa

Massa muscolare e tessuto adiposo

Venendo alla tematiche che ci interessano più da vicino in quanto umani e bodybuilders natural, devo dire che dall'alto della mia esperienza ultra trentennale nel mondo delle palestre,devo dire che l'errore più comune rilevato a carico dei giovani neofiti culturisti, ma spesso anche palestrati esperti, è quello di allenarsi praticamente allo stesso modo per tutto l'anno.

Ovvero non hanno mai concepito, ne forse nessuno glielo ha mai detto che per progredire in termini di massa muscolare e forza nell'ambito del bodybuilding naturale, è necessario lavorare con precise strategie, e in nessun modo, ad esempio, in estate bisogna allenarsi come in inverno.I motivi sono molteplici e sono di natura climatica, metabolica, ed evolutiva.

Nella mia concezione della costruzione di massa muscolare e forza, la stessa che mi ha permesso di costruire un fisico naturale superlativo, e tuttora mantenuto al top alla età di 54 anni, l'inverno è sempre stata la stagione deputata all'aumento di peso corporeo,volumi e misure e forza negli esercizi base multiarticolari.Ma perchè la ricerca di massa muscolare globale e forza è essenziale farla in inverno?

In realtà molti ragazzi e uomini credono davvero che in estate si possa costruire massa muscolare,e ci provano davvero! Spesso li vedo, in piena estate, con un caldo ed una umidità pazzesca, allenarsi con carichi pesanti e serie durissime ben oltre il cedimento.Magari erano tornati dalla spiaggia, ed erano già in condizioni psico-fisiche, disidratati e stanchi si mettono a fare 6 serie di squat da otto ripetizioni,quattro serie di pressa da 10, e poi semmai anche varie serie di affondi e leg-extension. Sono routine di allenamento che possono avere un senso quando si mangia molto, e il caldo non è opprimente, ma in estate è pura follia catabolica.

bilancio calorico e azotato in positivo,di almeno 500 calorie, a volte ben oltre, specie in soggetti molto giovani e magri, e non basta assicurare solamente una quota adeguata di proteine.

I campioni del passato, delle ere storiche e nobili del bodybuilding naturale, ma anche i campioni "dopati" degli anni 70, da arnold schwarzenegger, larry scott,lou ferrigno e tanti altri, avevano capito istintivamente che per aumentare di peso corporeo, il tessuto adiposo e la massa muscolare, erano importanti e dovevano mangiare molto, e questo avveniva solitamente in inverno.

Ricordo un relativamente recente libro di dave draper (culturista competitor a livelli mondiali dei tempi di arnold) ove l'autore parla della utilità di mangiare molto cibo pulito e tanto, nella stagione invernale, mentre precisava che in estate la definizione muscolare doveva già essere acquisita.Io ho sempre istintivamente seguito questi principi, ancora prima di codificarli in un sistema logico, efficace e progressivo, e i risultati sono stati eccezionali.L'mws (master wallace system) è esattamente strutturato sulla logica naturale delle stagioni e delle diverse strategie di allenamento e nutrizione connesse. L'eccellenza fisica è la conseguenza non solo di un rigore estremo, di disciplina e dedizione, ma anche di imboccare la via giusta verso la vetta e non verso il basso. Meditate!

Generic 2

Potrebbe interessarti