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guida agli esercizi inutili in palestra!

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Vivo e mi alleno nelle palestre da una vita, e nessuno come me può vantare una conoscenza anedottica ed empirica sul campo cosi particolare e maniacale. Per me andare in palestra oggi pomeriggio è esattamente come andare nella buia e angusta cantina di oltre 40 anni fa ove mi allenavo con pesi di fortuna. La stessa carica mentale  emotivazione rabbiosa! bello vero? Ok, ma veniamo a cose meno belle, ovvero come si allena oggi la gente in palestra.

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Nel bodybuilding, diciamo nella battaglia per la costruzione muscolare, ma anche per il normale fitness e benessere, ci sono fondamentalmente due tipi di esercizi che tecnicamente sono gli esercizi multiarticolari e quelli d'isolamento. In soldoni gli esercizi multiarticolari sono esercizi che coinvolgono durante l'esecuzione tutta la catena muscolare del corpo, sia in maniera diretta che indiretta, anche con la semplice sinergia isometrica. Un esempio di questi esercizi sono lo squat e lo stacco da terra. Sorvolo su palle giganti, elastici, e altre amenità che non servono a un bel nulla per i muscoli o qualsivoglia miglioramento fisico.

Gli esercizi d'isolamento sono invece specifici per un solo gruppo muscolare e non richiedono l'impegno di tutto il corpo e di altri gruppi muscolari. Possiamo citare sempre a titolo di esempi, il curl di concentrazione da seduto per il bicipite, o le alzate laterali per i deltoidi in piedi.

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Ok dove stanno i problemi allora? Purtroppo sono tanti! vedete il bodybuilding richiede una logica di base che se a molti appare facile e scontata, nella realtà non è affatto cosi. Un esempio pratico? Andate in rete, girate nei vari siti, dove vi pare, e troverete montagne di schede di allenamento e tabelle per palestra. Non ci sono problemi in questo senso. Ok, poi datevi una occhiata intorno, e ditemi, se escludete gente che si dopa, e non parlo solo di agonisti, ma anche semplici palestrati ( che sono la maggioranza dei dopati), la media dei fisici qual'e? La realtà è sotto gli occhi di tutti, ovvero MEDIOCRE o peggio!

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Non vi pare strano? Cioè nonostante la debordante disponibilità in rete di schede di allenamneto, la media dei palestrati fa schifo o quasi. Oh, certo, se voi siete fra quelli che vanno in palestra solo per passare il tempo o come ragione sociale, per fare due chiacchiere e vedere qualcuno, non ve ne può fregare di meno, capisco. Nulla di male. ma se andate in palestra per avere risultati, allora vi piace così tanto perdere tempo e soldi della vostra vita in cose inutili?

Gli errori sono talmente tanti, che qui posso solo fare qualche esempio fra i più clamorosi e nello stesso tempo ( e paradossalmente) invisibili agli occhi di neofiti o (presunti) esperti. Prendiamo le famose full body, cioè fare un pò di tutto in seduta, e poi rifare la stessa cosa in altri giorni delal settimana. Come si possa solo pensare di allenare in questo modo in maniera efficace un muscolo, rimane un mistero! Un gruppo muscolare ha bisogno di essere lavorato duramente e totalmente in un tempo e contetso specifico, e non andando da un muscolo all'altro, e mischiando tutto in sola seduta.E la cosa non puà essere ripetuta in settimana, pena il sovralenamento.

Poi abbiamo l'errore dell'abbinamento dei gruppi muscolari, che se non ha una logica di base in termini di recupero, finirà inevitabilmente, ancora una volta in sovrallenamento! Quindi qui è una questione non solo di come allenare un gruppo, ma  anche quante volte a settimana. Mica una roba da poco.

Alcuni incapaci o folli ( o ignoranti?), per esempio allenanano nello stesso giorno dedicato alle gambe anche altri gruppi muscolari, come spalle o braccia. STOLTI! l'allenamento delle gambe è talmente duro, devastante e complesso, che esige un lavoro mirato ad esse e basta!

Sorvolo poi sulle penose esecuzioni tecniche degli esercizi, frutto purtroppo della ignoranza e mediocrità degli stessi istruttori o maestri, come ad esempio far fare la panca piana ai ragazzi con i piedi appoggiati sulla panca, toccare poi l'asta al collo e non inarcare la zona lombare. Sono cose che faranno rimanere per sempre quei poveri ragazzi nella mediocrità fisica.

 

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 Potrei continuare sino a domani mattina su questo, tema , o su altri, come la cattiva e illogica nutrizione muscolare, la quale anch'essa pone dei limiti ai miglioramenti muscolari. Io vi dico solo questo. Potete continuare nella ignoranza e rimanere mediocri o iniziare ad intraprendere la strada della eccellenza muscolare. Vi aspetto nel MWS la carriera muscolare. Amen.

 

 

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