scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Il migliore allenamento per ectomorfi

Il migliore allenamento per ectomorfi

Le classificazioni dei somatotipi contano davvero per il successo nel bodybuilding naturale?

Un work out per ragazzi magri come dovrebbe essere? Ed è davvero correlato al somatotipo ?Tutti i ragazzi che si allenano duramente in palestra, hanno il problema della massa muscolare, ma invece di pensare al modo migliore di allenarsi ed alimentarsi, spesso vanno in paranoia e si perdono in pensieri negativi e privi di fondamento. Vediamo di fare chiarezza.

  • scheda allenamento ectomorfo
  • i veri segreti del potenziale fisico

Scheda allenamento ectomorfo

Ma andiamo con ordine, intanto cosa significa somatotipo? Il somatotipo è una individuazione e classificazione fisica delle varie tipologie umane, creata nel 1949 da un medico americano, tale William Herbert Sheldon.Nel tempo poi altri scienziati e medici ne apportarono caratteristiche aggiuntive, ma sostanzialmente, oggi possiamo raggruppare le tipologie umane in tre macro categorie di cui qui avete una sommaria descrizione.

  • Endomorfo: Un individuo con un maggiorato deposito adiposo, vita larga,ossa molto robuste, con scarsa dispersione termogenica e facilità ad ingrassare.

  • Mesomorfo: Persona con ossa medie,tronco robusto,livello di grasso basso,clavicole larghe e vita stretta, muscoli esuberanti con facilità di sviluppo e bassa tendenza all'accumulo di grasso.

  • Ectomorfo: Persona con da muscoli e arti lunghi,sottili e uno scarsissimo accumulo di grasso. Un ectomorfo non tende ad accumulare grasso, anzi in lui il processo è molto difficile, ma anche lo sviluppo muscolare difficoltoso.

Alcuni autori hanno poi arricchito queste elementari descrizioni tipologiche, anche con delle caratteristiche psicologiche ben precise a seconda del soggetto, che nella realtà non hanno alcun fondamento perchè la personalità di una persona dipende da troppo fattori, sia genetici, ambientali, educativi e culturali. Inoltre va detto che le tre descrizioni fondamentali sopra riportate non esistono praticamente mai in forma rigida e fissa, ma piuttosto in miriadi di forme miste e spesso nemmeno identificabili. Voglio dire che nessuno di voi sarà mai al 100 per cento un mesomorfo o un ectomorfo, ma sempre un ibrido delle tre caratteristiche, chi più e chi meno. Questo già la dice lunga sulla attendibilità di chi propone schede di allenamento particolari a seconda dei somatotipi. Io non la penso affato in questo modo.

I veri segreti del potenziale fisico

La scheda allenamento ectomorfo semplicemente non esiste! Ognuno di noi è una persona unica al mondo, fra miliardi di esseri umani. Ognuno di noi è unico non solo fisicamente, ma anche mentalmente, e paradossalmente un ectomorfo puro al 100 per 100, ammesso che possa esistere, potrebbe diventare un campione di bodybuilding mentre un mesomorfo puro fallirebbe solamente per una pura superiorità mentale e motivazionale. Perchè quello che conta nel bodybuilding è la dedizione assoluta, la perseveranza, lo stile di vita perfetto e una certa forma di sane e benefica ossessione mentale. E non è scontato che un mesomorfo abbia l'ossessione del fisico super e di stare a lottare una vita per questo scopo giusto? Infine, aldilà della mera descrizione del somatotipo, può accadere che in noi, in voi, ci siano geni dormienti o nascosti che siano molto potenti per lo sviluppo muscolare, come ad esempio le famose stem-cell o cellule staminali neonate, in grado di produrre iperplasia muscolare e muscoli grossi e stondati. Queste cellule vengono attivate solamente in certi contesti di stress muscolari, tipici dell'acidosi muscolare, e non certo con allenamenti blandi o troppo pesanti. Solamente provando ad allenarsi con i metodi migliori, queste cose si possono scoprire, e nessuno deve sentirsi battuto in partenza perchè crede di essere un ectomorfo. E per simmetria un endomorfo, che crede di rimanere sempre grasso e non diventare mai definito dal punto di vista muscolare, potrebbe avere in sè i geni per una definizione spettacolare. Infine vi dico una ultima cosa. Sia che crediate di essere un ectomorfo, un mesomorfo, o un endomorfo, sappiate che la via che porta al super fisico naturale è sempre la stessa. Non esistono molte strade che portano alla cima più alta del monte olimpo dei bodybuilder naturali, ma solo una. Ed un solo uomo l'ha raggiunta e si chiama master wallace, che vi aspetta nel suo master wallace system. La strada per il successo.




Generic 2

Potrebbe interessarti