scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
manubri e bilancieri o macchine da fighetti?

manubri e bilancieri o macchine da fighetti?

manubri e bilancieri o macchine da fighetti?

Molte persone oggi vanno in palestra e si allenano più con le macchine che con i classici manubri e bilancieri. 

Ma tutto questo cosa comporta ai fini di una ottimale costruzione muscolare, o anche semplicemente in relazione al dimagrimento o uno stato di forma fisica decente e non fantozziana?

manubri e bilancieri,bilancieri manubri pesi,manubri pesi

Ai tempi di Arnold e della mitica golds gym, steroidi e dianabol a parte, tutti si allenavano quasi esclusivamente con i manubri o i bilancieri, in una infinità di esercizi tutti molto efficaci e selettivi per colpire le varie zone muscolari. Davvero non sembrava servire altro, e nemmeno si può dire che i fisici di questi campioni degli anni 70, avevano molto da invidiare a quelli di oggi, i quali oltre ad usare molti più farmaci (sia in quantità che in qualità diverse), mostrano fisici più pesanti ma molto brutti e simili a dei grotteschi mostri.

Ok, ma un normale palestrato, o ragazzo che vuole costruire una esuberante massa muscolare, senza doping, oggi come oggi, cosa dovrebbe fare in termini di strategie di allenamento? Meglio le macchine o i classici attrezzi del mestiere? Bisogna dire che se parliamo di pressa,lat machine, leg extension, o gabbia dello squat, queste cose esistevano già ai tempi di arnold, e certamente sono molto utili e quasi basilari. Ma se andate oggi in una palestra, rischiate di non trovare più nemmeno queste ingegnose e potenti costruzioni, mentre troverete mille versioni diverse di cose che in teoria dovrebbero sostituire al meglio le vecchie cose, ma che in pratica a mio avviso le hanno solo peggiorate!

manubri e bilancieri,bilancieri manubri pesi,manubri pesi

 

Oggi  esistono macchine strane, senza carrucole, in genere elettroniche o con atrito pneumatico, con strane ed impossibili traiettorie d'esecuzione, che forse ne facilitano l'esecuzione (?), ma ne inficiano di brutto l'efficacia! Oh, certo un fighetto con un fisico da ragazzina, un palestrato perditempo che va li solo per fare chiacchiere inutili, o una donnina che non vuole sudare troppo, possono benissimo allenarsi con queste nuove meraviglie, ed essere gratificati, ma il giovane ragazzo frustrato e complessato, che aspira al super fisico di Ken il guerriero? Ha senso?

manubri e bilancieri,bilancieri manubri pesi,manubri pesi

I manubri e i pesi, e quelle due o tre macchine fondamentali che esistono da sempre, che ho citato sopra, sono tutto quello che vi serve per costruire tanta massa muscolare vera e forza. Sono tutto quello che serve per dimagrire con efficacia (aerobica a parte), e quanto meno aspirare anche ad un ottimo fisico da fitness o per stare in forma.

Questo non significa che ogni tanto, per provare o cambiare qualche serie, certe macchine (inutili) si possano anche provare, ma se ne farete le basi o comunque tali cose avranno un ruolo preponderante nelle vostre strategie di allenamento, ebbene rimarrete sempre dei mediocri del fisico. E se va bene a voi va bene a tutti!

Chi aspira al grande super fisico naturale, sa che oggi come oggi solo con l'MWS potrà avere il più ambito dei bottini di guerra, ma anche chi si allena a casa, può con l'home gym wallace, allenare l'intero fisico con la massima efficacia possibile! Ora la scelta tocca a voi.

 

                                      VIDEO POSE MUSCOLARI DI MASTER WALLACE

 

                               manubri e bilancieri,bilancieri manubri pesi,manubri pesi

Generic 2

Potrebbe interessarti