scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Massa muscolare senza integratori?

Massa muscolare senza integratori?

I deliri dei ragazzi montati e la verità

Si può costruire una grossa massa muscolare senza l'uso di integratrori? O meglio, si possono sviluppare grossi muscoli solo con dieta e allenamento? La risposta è no! Ma vediamo di capire bene la questione. In questo articolo troverai:

  • Come dovrebbe essere il fisico giusto;
  • Verità e bufale sugli integratori.

Grossi muscoli: come dovrebbe essere il fisico "giusto"

Intanto bisogna intendersi cosa s'intende per "grossi muscoli". Io come punto di riferimento vedo lassù i super dopati del Mister Olimpia, perché solo sognando l'impossibile è possibile uscire dalla mediocrità. Per molti ragazzi un braccio da 40 centimetri è già grosso. Per me è solo un punto di partenza tanto per chiarire. Nondimeno, un braccio anche di 45 centimetri, pur essendo grosso, se non è separato e definito non è ancora una vera opera degna di un super eroe. Per come la vedo io un braccio da super eroe, davvero grosso, è di almeno 48 centimetri e ben separato e definito! Guarda caso come le mie braccia, che peraltro misurano 49 centimetri, definite!

Tutto il resto dovrebbe essere in proporzione, con deltoidi come meloni, gambe grosse e scolpite, e non da modello! Ebbene arrivare a certi livelli è davvero difficile da natural, ci vogliono molti, molti anni di dedizione assoluta, senza mai mollare un giorno! Bisogna essere ossessivi, avere tempo da rubare al lavoro, alla famiglia, alla fidanzata, agli amici. Follia? Certamente si! Ma il bottino di guerra finale sarà unico e simile a quello dei superdopati.

Verità e bufale sugli integratori

Ammesso che un tizio sappia allenarsi davvero (cosa di cui dubito senza un vero maestro) e si alimenti bene e in maniera sufficiente, gli integratori sono in grado di stimolare l'anabolismo e il recupero muscolare in maniera simile agli steroidi anabolizanti, pur essendo legali e non nocivi alla salute. Attenzione, ho detto simili! E non comunque paragonabili a pesanti dosi dopanti di farmaci.

La creatina monoidrata, ad esempio - è stato dimostrato con centinaia di studi e anche sul campo - è in grado di aumentare la forza massimale di circa il 10 per cento, potenziare la sintesi proteica e pare anche lo stimolo di nuove cellule staminali muscolari.

Si tratta solo di un esempio, ma tante molecole facenti parte della categoria degli integratori possono fare meraviglie per un vero natural. Ma non si possono usare gli integratori a casaccio, ci vuole un dosaggio perfetto, la tempistica di assunzione, la sinergia con altre molecole, ed evitare competizioni di assorbimento. Ma allora, allenandosi bene, mangiando bene, e usando gli integratori in maniera perfetta, si può sviluppare il super fisico? La risposta è: in teoria si! e io sono l'esempio vivente. Ma diventa alla fine più una questione filosofica, diciamo più mentale che fisica. Ci vuole tanta fede.

Ecco perchè quando sento e vedo qualche ragazzo montatello, il quale solo dalla base di un buon fisico, costruito non certo dalla sua genialità tecnica, ma solo da un ottimo potenziale genetico, dire che è in grado di diventare meglio di me, senza farmaci, senza integratori, e in poco tempo, sorrido. Di illusi è zeppo il mondo, ma costoro sono i più patetici. Non sanno che il loro bel fisichetto (non sono certo colossi), più di tanto non poptrà mai migliorare, anche mangiando tanto (che poi diventerebbe al massimo grosso e grasso). Quando vedete un giovane adolescente che in pochi anni costruisce un buon fisico, ebbene sappiate che più rapido è questo sviluppo e per simmetria prima si fermerà! Pura fisiologia. Se la crescita seguisse lo stesso ritmo degli anni migliori, allora saremmo tutti Mister Olimpia, il che non è, almeno guardandosi in giro.

I veri miglioramenti, sono quelli che arrivano nel tempo, anno dopo anno, e sarà sempre più difficile! Più salite verso la cima e più ogni passo sarà duro e impossibile. Il problema più grosso di questi ragazzi montati e patetici è che non sanno allenarsi. Vanno a casaccio, letteralmente, anche se si sentono dei guru (mediocri). Non sanno usare davvero gli integratori semmai li usano. E anche ammesso che da grassi siano grossi, come potrebbero perdere tutto il grasso in eccesso senza perdere muscoli? Ovvero il vero problema dei natural.

Io sono riuscito nell'impossibile, ovvero diventare un HP + 18 (95 kili su 1,77 di altezza), con percentuali di grasso corporeo molto basse, quasi da gara. E del tutto senza farmaci dopanti. Nessuno è mai arrivato a tanto e di certi qualche ragazzo mediocre e saccente potrebbe farlo. Tutta la mia conoscenza tecnica e filosofica, su allenamento, uso degli integratori, è racchiusa nel sistema che ha rivoluzionato la vita di decine di migliaia di giovani in Italia e ora anche nel mondo: mws la carriera muscolare.

Se sei interessato a crescere nel Body Building in maniera Natural e a farlo nel modo giusto, nel nostro store troverai i veri libri del bodybuilding e programmi speciali.

Generic 2

Potrebbe interessarti