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Muscoli senza carne: è possibile?

Muscoli senza carne: è possibile?

Si può sviluppare una buona massa muscolare senza far ricorso alle proteine animali?

Molti mi chiedono se sia possibile costruire muscoli senza carne, con diete vegane o cose simili, vuoi per ragioni di salute, vuoi per motivi religiosi o di coscienza. Perciò in questo articolo affronteremo i seguenti temi:

  • La funzione della carne nella storia;
  • È davvero possibile sviluppare massa muscolare senza carne?

Perché la carne è importante

Per costruire tanta massa muscolare naturale, nel corso degli anni, ed anche per mantenerla, ci vogliono le proteine. Ma non proteine di scarsa qualità come quelle di cereali, soia e legumi, ci vogliono proteine davvero complete e apportatrici di tutti gli aminoacidi essenziali non solo per l'anabolismo muscolare, che già ne sottrae moltissimi, ma anche per sostenere il sistema immunitario, la produzione di ormoni, di neuro trasmettitori, ed altre importantissime funzioni.

Ne consegue che ci vogliono non solo proteine di alto valore biologico, ma anche delle quantità rilevanti e certamente superiori a quelle dell'uomo medio sedentario. La carne è da sempre (diciamolo pure) da milioni di anni il cibo che gli uomini hanno sempre mangiato per vivere, ed è anche stato il cibo che più di tutti ha migliorato l'evoluzione fisica ed intellettuale della razza umana. In natura esistevano solo animali e vegetali, ovvio che la specie umana mangiasse quindi carne e vegetali. Da questo è facile capire che chi contesta la carne accusandola di essere un cibo insalubre e che va contro la salute umana forse si dimentica appunto che tale cibo è quello più naturale per l'uomo, e pensare che sia dannoso è come negare l'evoluzione e accusare la natura di avere sbagliato per milioni di anni!

È davvero possibile sviluppare massa muscolare senza carne?

La risposta in teoria è sì, ma devo anche dire che non mangiare carne non è la scelta migliore per un bodybuilder naturale che aspira a grandi traguardi nel suo sport o semplicemente per il suo ego allo specchio, ma bisognerebbe comunque assumere alte dosi di proteine animali derivate dai latticini e uova che comunque sono anch'essi cibi di altissimo valore biologico proteico. E sarebbe anche auspicabile integrate con le proteine del siero di latte, indiscutibili come comodità d'assunzione e valore nutritivo. La carne però, oltre a proteine di alto valore, contiene anche elementi molto utili per lo sviluppo muscolare, quali lo zinco (in una forma altamente assimilabile), la Vitamina B-12 che potenzia l'anabolismo e l'appetito e grandi quantità dell'aminoacido tirosina, che crea il substrato di importanti neurotrasmettitori quali adrenalina e noradrenalina, che forniscono grande focus e aggressività in palestra durante il work out. La carne di manzo è il top in relazione a quanto detto, mentre ad un gradino inferiore stanno le carni di pollo e pesce.

Personalmente non sono un amante della carne e non ne mangio molta, ma la mangio almeno una volta al giorno, e ritengo sia una scelta utile sia ai fini della massa muscolare che della salute. I vegetariani, i vegani, e gente che segue questi regimi altamente squilibrati, vanno incontro a varie problematiche di salute, è provato, e certamente mai avranno super corpi da bodybuilder naturale. Ma ricordate anche che la migliore nutrizione possibile, se non è sostenuta da un programma di allenamento efficace, logico e progressivo, non conterà nulla! Siate saggi.

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