scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Palestra vs Piscina

Palestra vs Piscina

Qual è la scelta migliore per sviluppare il fisico?

Che cosa è più efficace per sviluppare il fisico e i muscoli? Nuotare o spingere pesi? Ecco una ingenua domanda che spesso i giovani si pongono, ma questa domanda è figlia della ignoranza e dei luoghi comuni.

Io scelgo la palestra

Io dico sempre a chi mi fa questa domanda che in genere nelle piscine ci vanno bambine, vecchi e donne incinte! E questo fa già capire come la penso in merito. Un vero uomo non dovrebbe fare queste cose, ma seguire la sua vera natura atavica e la sua evoluzione che lo ha reso zeppo di testosterone, spingendo e tirando in palestra!

L'uomo non un pesce, è nato per correre, spingere (pietre, animali o uomini nelle lotte), e tirare (cose, persone) e questo ha fatto per milioni di anni, non certo vivere e sguazzare in acqua. Infatti non mi pare che abbia sviluppato le pinne ai piedi. Nuotare in piscina, per come la vedo io, non è cosa da veri uomini, punto. Se poi uno lo vuole fare perché gli piace, è legittimo, e la libertà di fare tante cose, anche quelle inutili, esiste no?

La visione scientifica

Ma vogliamo andare sul lato scientifico della questione? Ok, allora nuotare non solo non sviluppa alcun muscolo, ma tende anche a fare ingrassare, sissignori! Quando un corpo è sospeso in un liquido (e la sola ragione per cui un uomo debba stare sospeso in un liquido è stare nel liquido amniotico nei nove mesi prima della nascita), i suoi muscoli non fanno alcuno sforzo. Semplicmente senza la gravità, i muscoli s'indeboliscono ed anche le ossa. Ne sanno qualche cosa gli astronauti i quali quando tornano a terra dopo la missione sulle stazioni spaziali, non si reggono in piedi. Ok, ma voi direte, in acqua ci si muove, uno si agita e nuota pure! Questi movimenti fanno sforzare i muscoli no? NO! non è che si sforzano, o perlomeno non più di tanto. Semplicemente si affaticano e bruciano glicogeno (zuccheri). In alcun modo è uno sforzo catabolico tale da innescare fenomeni di crescita muscolare con stimolazione profonda delle fibre bianche e di igf-1 a livello di cellule muscolari neonate (stem-cell).

Nulla è paragonabile allo spingere o tirare pesi in palestra, ove la gravità è elevata alla ennesima potenza e compie il miracolo del forte catabolismo muscolare con inevitabile anabolismo con crescita di forza e massa muscolare reale.

Il nuoto molto banalmente, svuota i muscoli, fa stancare e basta, è una attività ripetitiva a basso impatto e non serve ai fini anabolici muscolari. Ma non finisce qui. Un corpo immerso nell'acqua tende a disperdere più rapidamente il calore, e questo fenomeno costringe a rimediare all'emergenza, con meccanismi di protezione. Sapete come si difende il corpo dal freddo, e da milioni di anni? Con il grasso corporeo! Il grasso corporeo è il migliore isolante possibile per il corpo umano per mantenere calore all'interno. Ebbene accade che quando uno nuota regolarmente, e appunto manda segnali all'organismo di perdite di calore causate dal fatto che si è immersi in un liquido, l'organismo aumenta la produzione di enzimi di liposintesi del grasso. In poche parole l'organismo tende a non dimagrire, e ad accumulare meglio il grasso dal cibo! Se poi aggiungete il fatto che dopo la nuotata, uno va a casa affamato (anche perchè il nuoto svuota i muscoli e il fegato di zuccheri) e si mangia un bel piatto di pasta, allora state certi che la pancetta se ne resta lì e ciao agli addominali scolpiti.

Ma allora i campioni di nuoto e i loro bei fisici? A parte che a me non sembrano gran che. In genere hanno spalle larghe di clavicole, ma muscoli ben poca roba. Poi non hanno masse, le gambe sono come quelle di efebici ragazzini, e spesso sono lisci come delle tavole da surf, se non grassocci. I pochi di essi che hanno un fisico decente e con una bella parete addominale, sono di natura genetica, e non dimenticate che a certi livelli fanno anche molta palestra!

Allora in definitiva io dico che ognuno può fare quello che vuole, ma chi vuole un super fisico da super uomo ha una sola scelta e si chiama Bodybuilding Natural. E qual'è il metodo migliore di allenamento con i pesi e il migliore maestro di tutti i tempi? Il mondo lo sa: MWS e Master Wallace! Il nuoto lo lascio alle donne incinte, vecchi e bambine!

Generic 2

Potrebbe interessarti