scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Per mettere su massa muscolare cosa mangiare

Per mettere su massa muscolare cosa mangiare

I muscoli sono fatti di proteine ma quante e quali mangiare per il massimo sviluppo?

Da ragazzo, quando avevo sui 16 anni, dopo che mi ero allenato per ore nel mio garage, con pesi di fortuna, ricordo che la sera prima di andare a letto bevevo una tazzona di latte! Avevo letto in alcune riviste di culturismo dell'epoca,che conteneva proteine e che i muscoli sono fatti di proteine.

  • alimentazione massa muscolare
  • la giornata alimentare del culturista

Alimentazione per massa muscolare

Il principale errore tecnico. che fanno i ragazzi che si allenano con i pesi, è solitamente l'insufficiente apporto proteico, che nel caso del bodybuilding non dovrebbe essere inferiore ai due grammi per chilo, e in certi contesti anche superiore. Il culturismo non è uno sport come gli altri, anzi non è nemmeno uno sport, sebbene paradossalmente esistono anche le competizioni agonistiche. ma non esiste prestazione in sè. Il bodybuilding è solamente un fatto estetico, bisogna semplicemente apparire i più grossi possibile, e con una percentuale di grasso ridotta ai mini termini. Risulta quindi evidente che oltre ad un corretto allenamento volto allo sviluppo delle masse muscolari, la dieta anabolica riveste una importanza fondamentale.Oltre ad una adeguata quota di proteine da fornire giornalmente all'organismo, va assicurato anche un totale calorico elevato, che vada ben oltre la soglia di mantenimento del peso. Bisogna in realà aumentare di peso, e fornire tante calorie extra, per supportare non solo la spesa calorica degli allenamenti, ma anche quella del recupero e della sintesi proteica ex novo.

La giornata alimentare del culturista

Nel contesto di una alimentazione massa muscolare, diventa importante dividere i pasti in tre principali, e in due spuntini, di cui uno a metta mattina o metà pomeriggio (dipende a che ora vi allenate in palestra), e uno poco prima di andare a letto. Quest'ultimo spuntino è probabilmente il più importante in quanto aiuta a diminuire il catabolismo notturno derivante dalle lunghe ore di digiuno per il semplice fatto che dormite. Alcuni impavidi eroi del bodybulding, puntano la sveglia e si alzano anche di notte per mangiare! sebbene sia un metodo estremo e che non mi sento di consigliare, in quanto dormire per recuperare è vitale, va detto che esso funziona per sbloccare situazioni di stallo muscolare o di peso corporeo.

Ogni pasto e spuntino deve apportare dai 20 ai 40 grammi di proteine, a seconda della vostra quota proteica prevista, e dovrebbero sempre di preferenza provenire da fonti animali, che sono le migliori dal punti di vista qualitativo degli aminoacidi. Oppure usare alle proteine in polvere del siero di latte, che hanno un valore biologico anche superiore alla carne stessa. Ma usatele semmai solo per spuntini, colazioni e pre nanna, mentre a pranzo e colazione dovete per forza mangiare cibo solido proteico. Come fonti di carboidrati, specialmente se siete molto giovani e magri, usate pure la pasta, il riso, il pane, in primis, e poi frutta di ogni genere, e miele a colazione spalmato su pane o fette biscottate. La quota di grassi, indispensabili per il corretto funzionamento delle cellule, e la produzione di ormoni e vitamine, deve provenire in maniera mista sia da fonti animali che vegetali, quindi parliamo di olio di oliva extravergine,uova,formaggi,frutta secca,carni e pesce. Non temete i grassi, non sono il diavolo e servono davvero sia per la salute che per lo sviluppo muscolare naturale, solo non dovete eccedere ovviamente.

Per chi è interessato ai migliori risultati possibili per mettere massa muscolare, per voi il sistema mws e il libro cibo e muscoli, sono in italia i top delle categoria e del settore.


Generic 2

Potrebbe interessarti