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Più peso più muscoli vero o falso?

Più peso più muscoli vero o falso?

Usare carichi sempre più pesanti aumenta davvero la massa muscolare?

Molti palestrati sono convinti che l'equazione più peso più muscoli, sia veritiera, ma questo purtroppo è solamente uno dei tanti errori delle schede da palestra. Vediamo di capire bene come stanno le cose.

  • peso muscoli e grasso
  • il peso è un mezzo e non un fine
  • la forza dei campioni
  • I veri muscoli stondati

Peso muscoli e grasso

I culturisti in genere, sono convinti che forza e massa muscolare vadano di pari passo, e nei loro allenamenti caricano sempre pesi enormi che tirano fino al cedimento e ben oltre ad ogni serie. E sempre sul ruolo della forza per lo sviluppo muscolare, vertono spesso le domande che i giovani e meno giovani mi pongono on line ed in privato. Inutile dire che di ragazzi grossi che si allenano in questo modo, ovviamente senza farmaci, non se ne vedono in giro. E nemmeno ragazzi che spingono un 140 di panca o un 170 di squat, tanto per fare alcuni esempi. Intanto domandatevi una cosa: se la forza fosse la cosa primaria da curare per diventare grossi, come mai i bodybuilders sono sempre più grossi dei sollevatori di pesi, a parità di grasso corporeo e (aggiungo) di doping?

La forza dei campioni

Ron Coleman, il più famoso dei Mister Olimpia, faceva di panca, al meglio della forma, 5 reps con 220 kili. Una roba enorme, d'accordo, ma un campione mondiale di panca lo batterebbe facilmente, e nemmeno di poco! Del resto le braccia di Ron in gara, che stazzavano sui 58 centimetri, super scolpite, erano lontane anni luce dalle braccia del campione mondiale di bench press, molto più grasse e con meno centimetri di circonferenza. Il punto è questo allora: nel bodybuilding quello che fa la differenza è il pompaggio, cosa che i sollevatori di pesi agonisti non fanno, mai, fanno solo serie pesanti a basse reps. Allora dovete solo pompare o rimanere deboli sulla panca o nello squat, come una ragazzina non ancora mestruata? Certo che no: una base di forza ci vuole anche nel bodybuilding, ma solo in minima parte, diciamo il 30 per cento. Il resto lo fa il pompaggio.

Il peso è un mezzo e non un fine

Il rapporto peso muscoli e grasso, ha certamente un impatto anche sulla forza, ma il pompaggio costruisce davvero muscoli veri e solidi, ma con una base di forza, anche minima, il risultato sarà eccellente. Ci vuole una logica di base, sul come suddividere il work out con esercizi di forza e pompaggio, quali esercizi fare di forza e quali di pompaggio. E durante l'anno ci sono degli stadi diversi di strategie (massa o definizione), se poi aggiungiamo che gli integratori vanno assemblati in un certo modo per ottenere il massimo della forza, massa e definizione, allora capirete come il vero bodybuilding natural sia complesso.

Uno dei dogmi da palestra più falsi in assoluto è quello che viene ripetuto sino alla nausea ai ragazzini e uomini di buona volontà che vogliono migliorare il loro poco nobile fisico. Ovvero che i muscoli per diventare molto grossi devono spingere carichi pesanti e che più pesanti sono meglio è per la massa. Peccato che non solo tutto questo non corrisponde al vero,ma questa idea porterà nel tempo al logorio delle articolazioni e agli infortuni. Riflettete su questi esempi emblematici: i power lifter e i sollevatori olimpionici sono molto,ma molto più forti dei professionisti del bodybuilding, ma provate a paragonare i loro fisici, non esiste confronto,i bodybuilder sono sempre più grossi, voluminosi,stondati e aggiungo molto più magri.Come mai? Il doping non centra per il semplice motivo che ad alti livelli il suo uso è il medesimo. In palestra,da anni vedo ragazzi e uomini che per i bicipiti e deltoidi usano carichi alti, che io non uso mai, non tanto perchè non ne sarei in grado,ma semplicemente perchè non voglio infortunarmi o logorare le articolazioni,io pompo,eppure non ho mai visto un soggetto che possa minimamente avere deltoidi comparabili ai miei che sono grossi e stondati,anzi ho visto solo e vedo sempre spalle da ragazzina. Allora tutto sta nella differenza fra ipertrofia iperplasia. Solo i dopati riescono ad avere braccia e spalle decenti o impressive pur caricando molto,ma questo non centra nulla con il bb natural. i pesi pesanti sviluppano lo spessore delle miofribille,è vero,ma allora perchè campioni che sollevano oltre 350 kili di panca o sollevano sopra la testa con lo strappo o lo slancio oltre 250 kili (carichi mostruosi) non hanno i deltoidi e i tricipiti dei mister olimpia?

Eppure a quei livelli di forza i muscoli dovrebbero avere spessori come dei muri di cinta di una casa! sono state fatte biopsie muscolari sulle fibre muscolari di bodybuilders enormi e uomini sedentari,ove risultava che lo spessore delle fibre era il medesimo,ma allora come mai i bodybuilders avevano muscoli quattro-cinque volte più grossi? Non è ipertrofia, iperplasia allora? Ok,potrei continuare ma vi dico subito la risposta. Questa gente super forte non pompa,tutto qui. Solo il pompaggio con un numero sufficiente di reps produce acido lattico e ingrippa il muscolo. Le ultime reps del muscolo infarcito e in piena acidosi,specie quelle eccentriche lacerano le micro fibre e all'interno delle lacerazioni entra l'acido lattico.Questa situazione fa si che alcune cellule staminali,dormienti,delle vere e proprie cellule muscolari neonate, si svegliano e tramite un ormone locale detto igf-1 (usato e abusato dai campioni in forma sintetica). Questo ormone colpisce le cellule staminali neonate dette stem-cell, e udite udite,ne promuova la crescita. Si,nuove cellule muscolari,nuove fibre si formano,crescono e si ammassano una sopra l'altra creando muscoli più grossi,ma sopratttutto stondati. Ecco perchè i culturisti hanno una muscolatura unica al mondo.

I veri muscoli stondati

Non è una questione di spessore delle fibre in se,ma di quante fibre ci sono,e il pompaggio ne crea di nuove! il processo che ho descritto è stato semplificato enormemente,ma spero che il concetto di base sia chiaro. Anche se che l'iperplasia muscolare negli esseri umani non è ancora stata dimostrata,molti guru famosi del settore, vari campioni e io stesso ne siamo convinti.Noi abbiamo muscoli diversi,più grossi e tondi,anche se siamo molto meno forti di certi tipi di atleti.E questo basta. Ovviamente tutti questi concetti sono implementati nel nostro sistema noto come master wallace system, con la giusta logica e progressione tecnica, inoltre con l'uso accurato e preciso di certi integratori, è addirittura possibile potenziare ai massimi livelli naturali la produzione di cellule staminali muscolari, ma questo è un altro tema, di cui solo master wallace ne è il maestro supremo, come dimostra il suo super fisico natural. Vi aspettiamo!

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